Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Liq
- 504 —
frequenti del latte consiste nell'agginngervi materie feculenti, in ispecie fecola di riso, farina bianca ed altre materie amilacee. Trattando in questo caso il siero del latte adulterato colla tintura di iodio, si avrà una bella colorazione azzurra.
2351 — Con minerali. Le materie polverose, come gesso, marna, ecc. lasciando il latte sofisticato in quiete, si depongono sul fondo.
2352 — Addizionalo con sostanze oleaginose. Certi lat-tivendoli poco onesti dissimulano la crema tolta al latte, aggiungendovi emulsioni di semi oleaginosi, per esempio, di mandorle dolci, canape, ecc. Le emulsioni oleaginose si riconoscono facilmente. Coagulato il latte e disposto sopra una carta da filtro, questa, se il latte è stato adulterato con sostanze oleose, resta macchiata di grasso. Se vi è stata aggiunta nna emulsione di mandorle dolci, aggiungendovi dell'amigdalina, si sviluppa presto un certo odore di mandorle amare.
2353 — Addizionato con saccarosio. Fra le falsificazioni del latte, una delle più comuni è l'aggiunta del saccarosio o di glucosio. Aggiungendo al latte genuino del lievito di birra non si produce fermentazione; all'opposto, se il latte fu inzuccherato, aggiungendo al siero del lievito di birra, si forma un liquido torbido, spumeggiante, che fermenta e svolge anidride carbonica.
2354 — Carbonato sodico. Si pone un poco del latte sospetto in nn bicchiere e vi si aggiunge qualche goccia di un acido diluito. La presenza del carbonato produce effervescenza.
2355 — Colorazione artificiale. Si riconosce l'aggiunta di materie coloranti facendo scagliare e sgocciolare sopra nna tela del latte sospetto ; il siero limpido che si ottiene racchiude la materia colorante aggiunta, e in tal caso assume lina lieve tinta giallognola.
Si fonile prima il piombo, poi si aggiunge l'antimonio; si versa il mercurio al momento di colare, con precauzione.
Leghe metalliche. n) 2350 — Per accumulatori elettrici:
Piombo . . Antimonio . Mercurio
(1) Per estesi rapporti sn questa materia si può consultare il Ma-nualo dell'lng. Ghersi sulle Leghe metalliche ed amalgame (L. 4.—).
| |
Ma-nualo Leghe Fra Ghersi
|