Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (507/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 507 — Len-Lcs-Lettre a quattro giorni al sole. L'ozono li rende completamente bianchi. All'ombra occorre maggior tempo. L'acqua ossigenata al 3.6 °/0 ossia a 12 volumi serve benissimo.
      230S — Tintura. Ad una soluz. di gr. 50 d'alizarina del commercio in 1 litro d'acqna, aggiungesi a goccie dell'ammoniaca liquida, finche si senta l'odore acuto di questa.
      Applicando questa miscela per due volte al legno previamente essicato, si ottiene per legno d'abete e di quercia una colorazione giallo-bruna, per legno d'acero bruno-rossastra. Spalmando però il legno prima del trattamento con una soluzione di gr. 10 di cloniro di bario in 1 litro d'acqua, il legno d'abete e di quercia si tinge in bruno, quello d'acero in bruno-scuro. Surrogando il cloruro di bario con gr. 10 di cloruro di potassio crist., il legno d'abete diventa bruno, qnello di quercia bruno-rossastro, e quello d'acero in bruno-scuro, mentre adoperando gr. 20 di solfato di magnesia, il legno d'abete e di quercia diventa bruno-scuro, e quello d'acero bruno-violaceo-scuro.
      Questo processo è assai raccomandabile per imitare il legno di quercia antico. Con allume e solfato d'alluminio, il legno di abete diventa rosso, quello di quercia e d'acero rosso-sangue, mentre l'allume di cromo colora il legno d'acero e d'abete in bruno-rossastro, qnello di quercia in bruno-avana. Il legno di quercia si tinge in bruno-scuro simile alla noce, usando solfato di manganese.
      2360 — Annerimento. Per annerire gli intagli di legno si applica col pennello una soluzione di fucsina e quando sia asciugata si dà nno strato di soluzione di bicromato potassico. Ripetendo questa operazione tre o quattro volte il legno diverrà stabilimento nero.
      Si riesce egualmente col pergamanganato di potassa.
      2370 — Si ottiene l'annerimento del legno di rovere con fumigazioni di vapori ammoniacali. Si dispone a tal uopo il legno in una camera ben chiusa e senza luce. Per piccoli oggetti basterà una cassa i cui giunti siano otturati con carta incollata. Si mettono nell'ambiente chiuso dei recipienti con ammoniaca in modo che presentino molta superficie all'evaporazione. La tinta brano-scura che si ottiene è profonda. Occorre che il liquido non venga a contatto col legno. La tinta più o meno carica dipende dal grado di concentrazione della soluzione d'ammoniaca e dalla durata dell'esposizione.
      2371 — Bronzatura. Un mezzo semplice per bronzare non


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (507/854)