Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Leg - óOS —
.solo, ma anche per polire oggetti di legno, consiste in una soluzione <111. di vetro solubile. È solo necessario di applicare con un pennello molle omogeneamente la soluz. di vetro solubile e subito dopo spolverarvi sopra la polvere di bronzo ; si leva poi l'eccesso di questa battendo leggermente l'oggetto. La polvere di bronzo aderisce così fortemente che l'oggetto può sopportare la politura.
2872 — Otturazione (lei fori. Si possono riempire i fori nel legno, per rendere unita la superficie, con una pasta preparata con colla forte e segatura. Questa pasta, una volta secca, presenta una solidità a tutta prova ; vi si possono piantar chiodi e lavorarla come il legno medesimo.
2373 — P. eg. di cera e colofonia si fondono assieme e si aggiunge della segatura del legno corrispondente fino a formare una pasta.
2374 — Un miscuglio caldo di guttaperca greggia e asfalto. Si spalma prima le fessure con olio di trementina caldo onde facilitare l'adesione.
2375 — Pulitura. Per pulire gli oggetti in legno antichi si fa bollire dolcemente per un quarto d'ora un litro di olio di lino con 80 gr. d'allume. Se ne fa uso stendendone un leggero strato per mezzo di una flanella. 11 legno non deve essere stato verniciato nò cerato. V, Encaustici, Mobili, l'avimenii.
237(> — Conservazione. Per prevenire l'infracidimento dei legnami si prescrive prima una .soluzione concentratissima di potassa o soda nell'acqua e si applica bollente mediante un grosso pennello sulle parti del legno affette da nn principio d'in-fradicimento.
Si fa poi sciogliere dell'ossido di ferro o di piombo nell'acido pirolegnoso, e dodici ore dopo si imbevono in questa seconda soluzione le parti del legno già impregnate di lisciva caustica.
2377 — Buonissimi risultati si ottengono egualmente lavando il legno con una soluzione pirolegnosa di piombo, e passandovi 10 o 12 ore più tardi una soluzione bollente di 750 grammi di allume in 4 litri d'acqua.
Questi mezzi possono adopeiarsi anche preventivamente.
2378 — L'ingegnere americano 11'. J'oivcll propone di impiegare lo zucchero per la conservazione del legno, operazione poco costosa, qnando si diletta che con una tonnellata di zucchero si può solidificare la fibra di una grandissima quantità di legname, il quale guadagnando in solidità e conservazione, verrà, di conseguenza, ad aumentare di valore.
| |
Encaustici Mobili
|