Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Le assi di legno o come è stato abbattuto nella foresta deve essere immerso in una soluzione di zncchero contenente dai 60 ai 250 chilogrammi di tale sostanza in 450 litri di acqua ; si porta tale liquido alla ebollizione e si lascia poi raffreddare il legname, nel liquido stesso, sino a 40°.
Quindi viene tratto di lì e posto a disseccare ad una temperatura che non deve oltrepassare i 100°, operazione questa che non domanda più di ventiquattro ore di tempo per essere compinta.
Tale procedimento è applicabile a grandi cumuli di legname ed offre risultati di indiscutibile valore e può applicarsi con ottimo successo a qnalsiasi specie di legno, dal più tenero al più solido.
2379 — Per impedire il gonfiarsi si spalma il legno con una soluzione satura di paraffina in benzina. La soluzione entra rapidamente nei pori del legno e ne rende liscia e scorrevole la superficie. Questo processo è specialmente adatto per tiretti, porte e finestre.
2380 — I pali nel terreno, come affusti di bandiera, ecc., e che si omise di impregnare previamente, si possono conservare nel seguente modo: Si pratica appena sopra terra verso il mezzo del legno un foro largo un centim. in direzione dall'alto al basso e si riempie questo di carbolineum, chiudendolo poi con un tappo di legno. Dopo due o tre giorni, secondo la qualità del legno, il carbolineum è assorbito. Si continua a riempire il foro di carbolineum finche non ne assorbe più, chiudendo in fine con un tappo di legno. 11 legno conservasi così per un tempo indefinito.
23S1 — Gli scaffali nelle cantine si immergono appena fatti in una forte soluzione di vetriolo di rame, lasciandoveli per 3-8 giorni sino a che il legno ne sia impregnato. Prima di porli in cantina si fanno asciugare perfettamente.
2382 Colofonia .... 20 Solfato di rame sfiorito oOlio di lino ... 4 polverato.....1
Creta polv. ... 12 Acido solforico greggio . 1
Alla miscela fusa della colofonia e dell'olio si incorpora stemperando la creta, il solfato rame e infine l'acido.
Devesi applicare ancor calda mediante pennello alla superficie di legno ; dopo raffreddamento vi lascia un intonaco duro.
23S3— Intonaco per oggetti esposti alle intemperie. — Si prende della grafite pura, caoutchouc e ceralacca,
| |
Colofonia Solfato Acido
|