Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (511/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 511 — Len-Lcs-LetEsiste difatti una legge che prescrive l'epoca pel taglio dei boschi. Il legname tagliato da ottobre ad aprile è ricco di particelle d'amido, che lo rendono impermeabile ed impustrescibile.
      Basterà quindi versare qualche goccia di una soluzione d'iodio sul legname da esaminare per conoscere se esso contiene amido o no. Come è noto la tintura d'iodio a contatto coll'amido dà una colorazione violacea.
      Perciò se il legname è tagliato in estate, la superficie resterà gialla, se invece è tagliato d'inverno, per la reazione dall'iodio, esso presenterà delle righe azzurro-carico quasi nere su fondo giallo, corrispondenli alle cellule che contengono l'amido.
      Legno bianco.
      2300 — Pulitura. I mobili di cucina, i manichi degli utensili, ecc., è bene siano in legno bianco non verniciato, ne colorito. In tal modo si possono pulire perfettamente e senza deterioramento con una semplice soluzione di soda strofinandoli nel senso della fibra; si può adoperare sabbia o creta in polvere quando siano macchiati o molto sndici. Si risciacquano poi nell'acqua pura e si asciugano.
      Legno scolpito.
      2301 — Conservazione, L'azione del tarlo può essere interrotta e il tarlo stesso distrutto, sottoponendo il legno all'azione del vapore d'acqua o meglio della benzina.
      Il vecchio legno scolpito, dopo essere stato restaurato, viene messo completamente al sicuro contro ulteriore deterioramento saturandolo con una forte soluzione acquosa di sublimato corrosivo. Per rendergli il suo colore alterato dal mercurio si adopera l'ammoniaca, poi una leggera dose di acido cloridrico. Lo si inietta poscia superficialmente con una soluzione semiacquosa di gomma vegetale o di gelatina alfine di riempire i fiori lasciati dagli insetti perforatori e consolidare le parti scolpite. In ultimo si applica alla superficie delle parti da conservare, una vernice di resina sciolta nello spirito di vino.
      2302 — Le scolture dorate non possono sopportare lo stesso trattamento ; in tal caso si ricorre ai vapori di benzina. La doratura sarà completamente preservata durante l'operazione se la sottigliezza del legno permetterà di eseguirla sul dorso della cornice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (511/854)