Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (512/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Liq 520 -
      231)3 — S'impedisce il ritorno degli insetti rivestendo il legno con colla da doratori, addizionata di qualche goccia di sublimato corrosivo,
      2304 — Imitazione. Col seguente procedimento si imitano assai bene le scollare in legno di quercia o simile.
      Si bagna completamente un pezzo di pelle bazzana, nell'acqua calda contenente un poco di colla o di gelatina in soluzione; si asciuga con un pannolino; se ne tagliatili pezzo della grandezza conveniente e si applica sulla scoltura premendolo con le dita per fargli prendere più che sia possibile i contorni del legno. Con una punta d'osso si fa penetrare la pelle in tutti gli incavi del bassorilievo sino a che si sia dato risalto a tutti i particolari.
      Se al principio fu tolta dalla pelle tutta l'umidità in eccesso, si può staccarla subito dal modello senza sciuparla; ma se è ancora troppo umida conviene lasciarla seccare parzialmente.
      Una volta staccata si fa seccare a dolce calore lino a che divenga intieramente rigida. Si può allora coprire l'interno con un miscuglio fuso di pece, resina e gesso in parli eguali. Aggiungendo una piccola quantità di cera si rende la pasta più maneggevole.
      Legno verniciato.
      2305 Pulitura. Il legno verniciato e le pitture ordinarie si puliscono in questo modo. Si fa una soluzione cou una cucchiaiata di soda oppure di cloruro di calce in un bicchiere d'acqua. Si sfregano con una spugna imbevuta di tale soluzione le parli sudicie e poi si asciugano con un pannolino asciutto e di bucato. In pochi minuti la macchia scompare intieramente.
      Giova però avvertire che la soda deve essere usata con molla precauzione per evitare che asporti la vernice.
      2300 Quando si tratta di superficie che importi di non deteriorare, è preferibile far uso di acqua di crusca ; si asciuga poi con pelle o con nn cencio morbido.
      2307 Intarsiature. Si possono facilmente riparare servendosi di vernice di gomma elastica.
      Legnini.
      239S Cottura. 1 legumi secchi, tigliosi, cuoceranno assai meglio in una leggera soluzione di soda che non nell'acqua pura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (512/854)






Pulitura Intarsiature S Cottura