Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— m -
a quella della carne; disgraziatamente sono di assai diffìcile digestione per molti. Per renderli più digeribili si sbarazzano dalle bnccie passandoli al setaccio.
2403 — Piselli. Su 100 partì, essi ne contengono circa 23 di azoto: sono perciò molto nutrienti, ma indigesti.
Dal punto di vista culinario si distinguono quattro qualità di piselli: quelli che si mangiano col loro baccello (mangiatutto o taccole); quelli giovanissimi verdi, che contengono molto zucchero, quelli maturi, in cui lo zucchero si è trasformato in fecola: in fine quelli secchi.
Quando sono molto giovani, la loro massa è composta quasi esclusivamente di zucchero: questo, a misura che si maturano, scompare progressivamente mutandosi in fecola, fino a che non si trova più traccia di zucchero in questi secchi.
I piselli giovani sono più gustosi, ma meno nutrienti. Quelli secchi si mangiano interi o frantumati. 1 diabetici non dovranno far uso di piselli. In commercio si trovano pure conservati in scatole od in alberelli di vetro.
2404 — Fave. Le fave sono molto ricche di fecola e di materie azotate ; souo migliori fresche che secche.
2405 — Lenticchie. Le lenticchie costituiscono un alimento riparatore. Sono molto nutrienti poiché la loro ricchezza in azoto è del 25°,o. È cibo saporito e più digeribile degli altri legumi secchi.
La lìevalenta arabica, di cui si vanta la virtù ricostituente, non è composta che di farina di lenticchie mista a della fecola e a della farina di cacao.
2401» Azione medicinale. Oli spinaci, l'aglio e le cipolle agiscono direttamente sui reni, stimolando la circolazione.
Oli asparagi purilieano il sangue.
II sedano agiace sul sistema nervoso e guarisce il reumatismo e le nevralgie.
Le barbabietole acuiscono l'appetito.
La lattuca ed il cocomero rinfrescano l'organismo.
Le olive aiutano la formazione del succo gastrico e conseguentemente stimolano la digestione.
Le cipolle bianche crude fanno pas.-are l'insonnia.
2107 — L'ilo scienziato dopo accurate investigazioni sugli effetti dei cibi e specialmente dei vegetali sul carattere degli uomini, è arrivato a questa conclusione: che una dieta di carote addolcisce i caratteri aspri e riduce l'irritabilità nervosa: una
| |
|