Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 515 —
Len-Lcs-Letdieta di piselli infonde gaiezza, mentre le rape hanno nna influenza deprimente. 1 cavoli sono eccellenti per i disturbi polmonari, mentre la lattuga è uu ottimo sedativo per l'oppio che contiene.
Lente economica.
2-108 — In un pezzo di sfaglinola (che potrà essere una capsula da bottiglie ad es.) si pratica col temperino un foro circolare, seuza sbavature, del diametro di circa tre millimetri. Si adatta in tale foro una goccia d'acqua che per forza di adesione non cadrà, ma assumerà forma biconvessa, cosi da costituire una buona lente d'ingrandimento. È davvero un colmo di economia.
Lesso.
2409 — Salatura. Il momento più opportuno per la salatura del lesso non è quello in cui la carne viene messa al fuoco, ma quello in cui si fa la schiumatnra del brodo.
Lettere.
2410 — Inviolabili. Ecco in qual modo si può rendere l'apertura di una lettera estremamente difficile senza lasciar traccie.
Si chiude la busta con una soluzione a parti egnali di bianco d'uovo ed acqua; si dà un colpo di ferro da soppressare mediocremente caldo, quindi si applica un suggello di ceralacca comune. Questo sistema resiste ai soliti mezzi e mette gli indiscreti nell'imbarazzo stante la colorazione che prende facilmente l'albumina, quando venga scaldata con precauzione.
2411 — Basta scrivere l'indirizzo sulla parte gommata della busta, cioè dal lato dove si chiude; tanto meglio se si farà uso di inchiostro d'anilina che al minimo tentativo di rammollimento della gomma si spanderà svelando l'indiscrezione.
2412 — Una buona chiusura di sicurezza si ottieue usando come materia adesiva, in sostituzione della gomma, una soluzione di ossido di rame nell'ammoniaca. Questo liquido d'un bellissimo colore bluastro, scioglie superficialmente la cellulosa della carta, per cui asciugando le due parti da mettere a contatto dopo di averle bagnate entrambe con tale soluzione, e comprimendole poi, si ha una perfetta collatura che resiste al vapor d'acqua.
| |
|