Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (516/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Li't-Iiih-LicServe pure assai bene una soluzione di silicato di soda e di potassa (retro solubile).
      Letto.
      24-13 — Norme igieniche. 11 letto troppo soffice produce congestione, sviluppa l'eccitazione nervosa e predispone alla pinguedine.
      11 letto posto in un'alcova o chiuso d;i tende non è consigliabile, perchè riduce il campo d'aria destinato alla respirazione.
      1 guanciali di piuma tengono la testa troppo calda e provocano afflusso di sangue al cervello. Sono preferibili quelli di lana ; meglio ancora quelli di crine.
      Dovremo poi spendere parole per dire quanto siano ridicoli i pregiudizi che vorrebbero trovare un nesso tra la posizione del letto nella camera e la salute, i sogni, ecc. di chi vi dorme? Non faremo questo torto ai nostri lettori !
      Libri.
      2414 — Conservazione. Per preservarli dalla muffa basta versare nelle librerie qualche goccia di essenza di trementina di quando in quando.
      V. Disi»fedone, N. 1372.
      24 ló — Per far sparire le macchie di muffa sui libri si lavano con una soluzione di ipoclorito di potassa esenle da carbonato quanto più è possibile e più o meno concentrato secondo l'antichità e l'entità della macchia. Si toglie poi l'eccesso di reattivo con ripetute lavature all'acqua distillata. Per l'ulteriore conservazione della carta sarà poi bene stendervi sopra uno strato di colla di pesce addizionata di 1 0'o di cloruro di zinco.
      241<» I cuoi antichi si puliscono con miscela di parti uguali di olio di lino e di etere solforico. Sarà bene di non dimenticare che i vapori di etere sono assai infiammabili. (V. anche n. 1120).
      Licheni.
      2417 Distruzione. 1 licheni che vegetano sulla scorza degli alberi si possono far morire bagnando tutta la superficie del tronco e dei rami che ne sono coperti, con latte di calco.
      2US In Olanda si usa invece una miscela di :
      Solfato di furio.....kg. 1
      l'alce......... » 5
      Acqua.........litri 50


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (516/854)






Disi Distruzione US In Olanda