Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Linivolo e delle tavolette spalmate di burro rancido o di grasso, alla distanza d'una decina di metri fra loro. Al mattino si troveranno coperte di limacce, alcune delle quali così piccole che la ricerca diretta ne sarebbe stata impossibile. Si possono allora distruggere facendole cadere nel petrolio, o in qualsiasi altro modo.
2428 — Contro le lumache che infe>tano i locali a pianterreno presso i giardini o lo strade di campagna serve ottimamente la calce viva in polvere. Conviene spargerla nella notte e con risultato ancora migliore al mattino prima della rugiada. Le lumache non resistono all'azione della calce. Questa, inoltre mescolata con segatura di legno spargendola in prossimità dei pergolati o delle aiuole, li protegge così da questi parassiti, i quali riescono nocivi all'agricoltura specialmente in primavera.
2420 — Viene anche consigliato di distendere attorno alle zolle di legumi o di sementi una trina ili 4-5 cnt. di spessore previamente immersa per 24 ore in soluzione di solfato di ramo al 5 V L'odore del solfato è sgradevole alle lumache di modo che i vegetali ne riescono al riparo. Conviene di tanto in tanto ripetere il bagno, specie dopo le pioggie dirotte.
2430 — Ottima è pure la miscela:
Calce in polvere.......37
Solfo sublimato.......12
Polvere di piretro......2
Per mezzo di uua solforatrice si sparge questa polvere di buon mattino sulle piante e sul terreno.
Con tre trattamenti a tre giorni di intervallo si distruggono completamente le lumache e le larve. Questa miscela non si deve fare se non al momento di adoperarla,
Lime.
2431 Conservazione. Per impedire che le lime diventino inservibili per l'accumular-i di metallo nei loro tagli, basta ungerle con olio prima di adoperarle.
2432 — PilliIlira. Si puliscono bene le lime con acqua calda e soda, poi si mettono nell'acqua. alla quale si aggiunge dell'acido solforico fino a che si svolgano dalle lime delle bolle gasose. Si lasciano per alcuni minuti in questo bagno poi si risciac-quana. t'o>i trattate le lime possono ancora essere utilizzate.
2433 Per pulire le lime dal piombo e dallo slagno s'immergono nell'acido nitrirò, si seccano nHla segatura di legno e si spazzolano con cura.
| |
Conservazione Ilira Hla
|