Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 519
LiniPer togliere la limatura di ferro si fa uso di un bagno di solfato di rame, poiché il rame precipitato non aderisce punto, e si termina con una lavatura all'acido nitrico fino a forte svolgimento di vapori rossi.
Le limature di zinco scompaiono coll'acido solforico; qnelle di rame con bagni ripetuti di acido nitrico.
2434 — Per le raspe servono bene le lavature nell'acido solforico caldo seguite da spazzolatura e da un bagno di soda caustica. Si secca e si spazzola.
11 disseccamento può essere accellerato versando sopra la lima dell'alcool e accendendolo.
Limoni, cedri, ecc.
2435 — Proprietà igieniche. I limoni riescono utili in molte indisposizioni. Per esempio: il sugo di un limone in mezzo bicchier d'acqua, bevuto prima del pasto, è un buon rimedio contro i reumatismi, ed anche uno specifico contro le febbri, ripetuto per dne o tre mattine di seguito. Vedi n. 1511.
Meglio ancora che il sugo, contro le febbri intermittenti è utilissima la scorza di limone torrefatta e polverizzata, nella dose di trenta grammi in una tazza d'acqua calda, presa una volta al giorno pel corso di una settimana.
Il sugo di limone è poi molto efficace nelle diarree estive, specialmente se facendo la limonata, vi si aggiungono otto o dieci goccie di laudano, da prendersi in due o tre volte.
La limonata calda zuccherata è un ottimo rimedio contro le infreddature, essa provoca il sudore, se presa stando a letto. Il sugo del limone nel caffè bollente, riesce giovevole spesso nei dolori e crampi dello stomaco.
Se si sbatte un bianco d'uovo e lo si mescola col sugo di limone, si avrà una miscela efficace contro la raucedine e la costipazione, prendendone ogni mezz'ora un cucchiaio da ciffè.
Il Dr. Muller infine segnala il valore del succo dei limoni nel trattamento delle piaghe, asserendo di aver ottenuto coll'impiego di soluzione acquosa 20 % di questo, applicata mediante compresse, la cicatrizzazione di piaghe ribelli ad altre cure.
2436 — Conservazione. Si deve prima di tutto far asciugar bene della sabbia, o presso il fuoco o in un forno, poi si avvolge bene ciascun limone in carta fine; indi si dispone un piano di sabbia di circa 5 centimetri di spessore in una cassa, poi un
| |
Vedi
|