Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (521/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2444 Cera gialla. ... 5 Essenza trementina . . 45
      Cera carnauba . . 10 \ Benzina.......40
      2445 Cera carnauba.......100
      Paraffina.........50
      Essenza trementina.....800
      Le sostanze liquide devono essere aggiunte cautamente alle altre fuse assieme. Si può incorporarvi colori di anilina.
      Si agita a raffreddamento.
      2440 - Restauro- Disciolgasi 1 kg. di paraffina in un litro di olio ess. di trementina, scaldando dolcemente. Mediante nna spugna si applichi ancor caldo al linoleum, previamente lavato. Dopo 24 ore si toglie dal linoleum la miscela, e si soffreghi conuna pezza di flanella. 2447 — Mastice,
      Trementina.........1
      Farina di segale.......2
      Acqua bollente.......q. b.
      Liquori.
      2448 — Generalità. I liquori sono tutti composti, senza eccezione, di alcool, di acqua, di zucchero e dei profumi o aromi estratti da diverse sostanze. La varietà degli uni dagli altri, consiste solo nella proporzione e varietà dei diversi componenti. L'alcool dev'essere puro da ogni odore e rettificato a 90-95 gradi. Lo zucchero di prima qualità, l'acqua di buona provenienza, meglio se distillata, e le droghe accuratamente scelte.
      I liquori si preparano per distillazione, per macerazione e digestione o per dissoluzione di olii essenziali: in oggi poi è molto pratico e diffuso l'impiego degli estratti concentrati per liquori, forniti dal commercio in qualità pregevole, che vengono semplicemente diluiti con alcool ed addizionati di zucchero e acqua nelle proporzioni indicate sull'etichetta di ogni estratto.
      Noi pertanto non ci intratteremo sull'argomento, poiché questo esorbiterebbe dai limiti e dall'indole di questo Ricettario : solo indicheremo la preparazione di alcuni fra i più comuni liquori, per macerazione e digestione o per dissoluzione di essenze, che si possono ottenere facilmente ed in qualità soddisfacente anche nelle famiglie, rimandando per ulteriori dettagli ai Manuali speciali (1).
      (1) Segnaliamo i manuali di questa collezione: Il Liquorista di Rossi-Castoldi (L. 6,50) e 11 caffettiere e sorbettiere di C. Manetti (L. 2,50.).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (521/854)






Cera Essenza Benzina Cera Ricettario Manuali Segnaliamo Il Liquorista Rossi-Castoldi Manetti Mastice Castoldi