Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (523/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 523 —
      Len-Lcs-LetVerde. — Clorofilla, oppure miscela di giallo e azzurro.
      Rosso. — Si fa miscela di cocciniglia pestata, allume e carbonato potassico di ciascuno gs. 1, cremortartaro gr. 2; si tritura con acqua, si lascia a se e poi si filtra. Si impiega anche il legno sandalo oppure l'orcanetto.
      2454 — Con glicerina. Nella preparazione dei liquori, ad una parte dello zucchero si può sostituire della glicerina, però in proporzioni ristrette. Essa contribuisce alla conservazione dei liquori e può inoltre servire a comunicar loro colori e fragranze speciali, essendo la glicerina ottimo solvente di materie coloranti (cocciniglia, zafferano, ecc.) ed odorose.
      2455 — Acquavite ¦ Caratteri. Secondo il JSIingioli, essa dev'essere assolutamente jalina, brillante, biancastra se è stata distillata di recente, ed un po' ambrata dopo qualche anno di età, e colorata giallo-brunastra quand'è vecchissima: il suo sapore dev'essere soave, etereo, esente dal gusto di fuoco e di qualsiasi sapore estraneo. Risciacquando la bocca con un sorso d'acquavite, deve imprimere sulla lingua, al palato ed alle gengive una sensazione piacevole, calda e molle nello stesso tempo, si direbbe vellutata; mentre colle acquaviti ordinarie si produce una sensazione irritante con un dietrogusto nauseante e spiacevole.
      2456 — Alcherines.
      Cannella.......8
      Garofani.......5
      Nocimoscate......3
      Acqua.......500
      Alcool.......700
      Zucchero......1000
      Si lasciano macerare le droghe, pestate, nell'alcool. Si filtra e poi si aggiungono lo zucchero e l'acqua (siroppo). Si colorisce con soluzione di cocciniglia ottenuta facendo bollire detta cocciniglia con acqua e allume. 2457 — Amaro di china.
      Corteccia di china . „ d'arancio. „ cacao . .
      Genziana.....
      Cannella.....
      Garofani.....
      Lo zucchero si fa bollire per 15 minuti coll'acqua. Durante il raffreddamento si mescolano le droghe al vino e allo spirito e vi si aggiunge la soluzione di zucchero, alla quale si avrà aggiunto l'acqua evaporata, si lasci a se per due giorni, indi si filtri senza pressione.
      600 Cardamomo . . . 1
      350 Vino bianco . . . 2250
      150 Alcool al 90 °/0
      180 Zucchero ....
      100 1 Acqua .....


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (523/854)






Caratteri JSIingioli Cardamomo Vino Alcool Zucchero Acqua Amaro