Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Liq 520 -
2452 — Kummel. Questo liquore molto usato iu .Russia ed in Germania si può preparare con:
Essenza di cornino . gr. 2,5 Acquavite .... litri 5
„ di finocchio. „ 1,8 Zucchero.....gr. 250
„ di anici . . „ 1 Essenza di menta pip. gocce 2
2453 — Liquore al latte. Per ottenere col latte una bevanda molto piacevole si opera nel modo seguente : si versa nel latte cotto un' eguale quantità di alcool (o di cognac), ciò che separa la caseina e la coagnla.
Si filtra il miscuglio, e vi si versano alcune goccie d'essenza di cannella, di garofano, di scorza d' arancio e dello zucchero ordinario. Si filtra di nuovo il tutto e si ottiene una bevanda eccellente, che si conserva per un tempo considerevole.
2454 — Menta verde. Si prepara con:
Essenza di menta. . gr. 7,5 ! Alcool......litri 2,5
Siroppo.....kg. 6 , Acqua....... G
2485 — Perfetto amore. Si taglia a pezzi un bel cedro e si mette in un recipiente di terra o di vetro, insieme alla scorza di un altro cedro e a qualche centigrammo di cocciniglia pestata. Vi si versa sopra due litri d'acquavite e si lascia il tutto in infusione per tre giorni, tenendo il vaso coperto ed agitando di tratto in tratto. Si aggiunge poi siroppo di zucchero ottenuto sciogliendo 7 ettogr. di zucchero in 6 di acqua. Si rimescola il tutto e, dopo otto o dieci giorni di riposo, si filtra alla carta e si conserva in bottiglie.
24S6 — Ratafià d'albicocche. Si tagliano a pezzi 25 albicocche ben mature ; si estraggono i semi, si sbucciano con cura e si pestano, si mettono poi frutti e semi in uu recipiente con due litri di acquavite. Si aggiunge un po' di cannella e due o tre chiodi di garofani. Si lascia macerare per una ventina di giorni agitando ogni giorno. Si filtra. Si aggiungono 400 gr. di zucchero sciolto a caldo in poca acqua. Si lascia in riposo,' si decanta e si mette in bottiglie.
2487 — Ratafià di amarene. Si mettono iu un recipiente di vetro 1 kg. di ciliege amarene ben mature senza picciuoli ne noccioli; si versano sopra 4 litri di spirito di vino e si tura perfettamente. Si espone quindi il recipiente su di una finestra al sole, e, a seconda del calore, in 15 a 30 giorni l'infusione è pronta. A parte si saranno messi a macerare nello spirito metà dei noccioli pestati, nelle stesse condizioni. Si riuniscono le due infusioni e si passano alla flanella. Si fa sciogliere 1 kg. di zuc-Gheksi-Castoldi. 34
| |
Russia Germania Acquavite Zucchero Essenza Acqua Zucchero Alcool
|