Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Lnmsciolto in altrettanta acqua. Si lascia in riposo indi si decanta e si filtra.
2400 — Preparazione estemporanea. Un procedimento assai semplice e rapido consiste nell'impiego di pastiglie di zuc-cliero imbevute di una miscela alcoolica di olii essenziali, \ che si fanno senz'altro disciogliere in alcool diluito con parte ugnale di acqua.
Basterà un solo esempio. Si irrorano gr. 400 di zucchero in pezzi colla miscela seguente (oppure si incorpora questa a p. 400 di zucchero in polvere, dalla quale poi formansi pastiglie): Ess. di menta pip. . c. c. 20 i Ess. mandorle amare c. c. 2 „ crispa „ 5 Spirito di nitro dolce „ 5 assenz. francese „ 2 , Tintura di clorofilla gr. 1 , rose..... r 3 i Alcool (90°). ... q. b.
Gr. 40 di questo preparato disciolti in un litro di miscela in parti uguali di alcool e di acqua, forniscono un discreto liquore di menta, il quale potrà eventualmente essere edulcorato mediante aggiunta di un po' di zucchero o sciroppo.
Iu modo analogo si possono preparare pastiglie per liquore di anice, di kummel, di curay.ao, di alchermes, ecc. impiegando le corrispondenti essenze.
Lombaggine.
2500 - Curii. Dolore, per lo più repentino, alla regione lombare. Si cura col riposo a letto e applicazioni calde alla parte dolente.
2501 — Riescono pure efiìcaci le frizioni locali col linimento : Balsamo floravanli . gr. 20 Essenza di trementina gr. 2
Alcool canforato . . „ 10 Cloroformio.....5
Laudano Rousseau . „ 10
Si agiti prima di libare.
2502 — Oppure alla schiena con miscela diAcqua di calce 90 Olio di olive 90 — Cloralio 45
Lombrichi.
250!» Distruzione. Per procurarsi di questi venni sia per la pesca, sia per l'ai levamento di giovane pollame, nei quali casi essi som» di grandissima utilità, si procede nel seguente modo.
Si inaffia il suolo con dell'acqua nella quale si son tenuti in macerazione dei inaili di noce ; si resta meravigliati dalla grande quantità di vermi che si vedono tosto uscirò dalla terra.
| |
Ess Ess Spirito Tintura Alcool Balsamo Essenza Cloroformio Rousseau Olio Cloralio
|