Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (533/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 533 —
      Len-Lcs-Let
      2504 — Un altro mezzo consiste nel far uso di una soluzione di solfato di rame al 10 per mille. Bisogna non usare una soluzione più concentrata che ucciderebbe i vermi entro la terra.
      2505 — Infine si può usare allo stesso scopo dell'acqua di sapone.
      2500 — Un giardiniere francese trovò che annaffiando conacqna imbianchita di calce, i lombrichi risalgono immediatamente alla superficie del suolo ove si contorcono e muoiono rapidamente.
      2507 — Si inaffia con acqua nella quale siasi fatta bollire della farina di senape nella proporzione di mezzo cucchiarino per tre litri d'acqua.
      250S — Per liberare i vasi da fiori vi si versi, quando la terra è piuttosto asciutta, una decozione di castagne d'Indiac, he sarà lasciata raffreddare per non danneggiare le radici.
      Le castagne si adoperano senza scorza e ridotte a pezzetti.
      L'effetto è immediato ; i lombrichi vengono a fior di terra e muoiono in capo a pochi minuti.
      Lubrificanti.
      2500 — Per macelline da cucire. Si fa una miscela in parti eguali di olio d'olive e petrolio, e vi si aggiunge il 10 °/0 di paraffina.
      2510 — Per le macchine da cucire è adoperato pure l'olio pesante del petrolio (paraffina liquida), mescolandone p. 20 con p. 10 di olio di vaselina giallo e p. 5 di petrolio rettificato.
      2511 — Per orologi. Come lubrificanti per orologi vengono impiegati l'olio di oliva o quello di mandorle finissimi, oppure una miscela di entrambi, a parti uguali, che si devono però prima purificare agitando parecchie volte con ll0o di soda caustica, indi lavando con acqua ed esponendo poi- in ultimo l'olio così deacidificato per 2-8 settimane al sole, con V5 di volume di alcool al 90 °/0, agitando spesso e fino a che si sia interamente scolorato. Si conserva in 'piccole bottiglie ben tappate al buio.
      2512 — Si può depurare anche lasciandolo a contatto, in bottiglia tappata, con lamina, di piombo, e lo si espone al sole. L'olio a poco a poco, si copre di una massa caseiforme, che in parte si deposita al fondo, intanto l'olio perde il suo colore, e diviene limpido. Quando non si forma più alcun deposito, si decanta l'olio.
      2513 — Usasi pure Yolio di ossa, che sj purifica rafi'reddandolo a 0° e filtrandolo dalla parte solida depositatasi ; e Volio minerale, della consistenza dell'olio d'oliva, e incoloro quale si trova in gran


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (533/854)






Indiac Yolio Volio Bisogna