Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 547 - Maclimetri. In luogo del sughero si può adoperare un coppetto di latta.
Avvicinando un cerino acceso all'estremità del tubetto, l'olio in esso contenuto si accenderà come se vi fosse il lucignolo e continuerà ad ardere con fiamma costante e senza fungo, il che raramente si ottiene coi soliti lucignoli.
Lussazione.
2525 Cura. La lussazione è uno spostamento violento delle ossa di un'articolazione.
La riduzione della lnssazione ossia il rimettere a posto le ossa spostate, deve essere fatto al più presto possibile, ma dal medico. Sono da evitarsi i tentativi di persone non pratiche, come quelli che possono aggravare II male rendendo poi più difficile la riduzione.
Luti.
2520 — 1 luti sono rivestimenti tonici e più o meno duttili che diventano solidi disseccando e che servono ad otturare ginn-ture ed a ricoprire turaccioli chiudenti bottiglie con sostanze volatili.
Un luto semplice si forma impastando nel mortaio nn miscuglio di colla di amido e di farina di semi di lino.
Si consolida l'applicazione coprendola con listerelle di tela, che si stringono e si uniscono opportunamente.
2527 — Al gesso. Si fa un impasto di gesso con acqua contenente il 5°0 di gomma arabica; in mezz'ora fa presa.
2528 — Al silicato (li soda. Si fa una poltiglia con silicato di soda e caolino polverizzato. Si può aggiungere un po' di creta. Si applica sui turaccioli e si lascia seccare.
2520 A base «li grasso. Per le giunture che si vogliono rendere stagne per i liquidi si adopera quello formato di :
tìesina........3 Sego.........1
Cera........1 Mattone pesto tino ... ISi fa fondere e si incorpora intimamente con cura. Si fa penetrare il mastice nei giunti con nn ferro caldo.
2580 I n luto grasso, comodo a fare ed applicare, è costituito di parti eguali di cera e sego fusi insieme; si stende con nn ferro caldo.
| |
Cura Sego Mattone
|