Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 589 -
Mac
2542 — Potassa e soda caustiche. Questi alcali non si possono adoperare che per la pulitura dei tessuti bianchi di lino e di cotone, poiché alterano i colori, la lana e la seta.
2543 — Bagno di sapone. Si prepara facendo sciogliere il sapone bianco in pezzetti, nell'acqua bollente. Serve per fare le lavature energiche sulle stoffe bianche o di tinta solida.
2544 — Fiele di bue. È utilissimo per sciogliere la maggior parte dei grassi ; non devesi però usare per le stoffe chiare e delicate perchè le offusca e comnnica loro uua tinta giallo-verdastra e talvolta verde-scuro. Si adopera per digrassare le stoffe di seta unita, dopo averlo mescolato con essenza di trementina, alcool, miele, giallo d'uovo, ecc. Esso ha l'inconveniente di alterarsi col tempo ; si potrebbe con opportuno trattamento renderla inalterabile, ma è preferibile servirsi di quello fresco tanto più che è facile procurarselo. Però si può conservarlo per qualche tempo aggiungendovi un poco di salicilato di soda.
2545 — Giallo d'uovo. Ha press'a poco le proprietà della fiele di bue, ma costa di più. Si rende la sua azione più energica aggiungendovi un egual volume di essenza di trementina ; al momento di servirsene si scalda a circa 40°.
2540 — Olii volatili. Gli olii volatili rettificati od essenze, specialmente quelle di trementina, limone, lavanda, bergamotto, ecc. levano facilmente le macchie di olio, grasso, resina, catrame, pece, bitume. Quella di trementina è la migliore e la più economica. Essa ha solamente l'inconveniente dell'odore persistente : si può distruggerlo immergendo la stoffa nell'alcool. Occorre usarla senza aggiunte e sui tessuti asciutti, poiché l'umidità le toglie energia. Inoltre deve essere molto pura altrimenti lascia un'aureola attorno alla macchia bagnata.
2547 — Alcool rettificato. Scioglie bene la cera, la stearina, il sego e tutte le materie resinose. Può quindi servire per togliere le macchie di vernice, pittura, pece, catrame sulle stoffe di lana e talvolta anche su tessuti lisci, purché non siano stati penetrati. Si può mescolarlo col giallo d'uovo, la fiele di bue, sia per conservarli che per renderne l'azione più efficace.
2548 — Benzina. Scioglie i corpi grassi, le essenze, la cera, le resine, la pittura, senza lasciar tracce sull'oggetto che ne fu impregnato. Essa sostituisce con vantaggio la maggior parte delle essenze pel digrassamento. Si può applicarla su qualsiasi stoffa senza alterarne il colore od il lucido ; può anche servire per la pulitura dei guanti. Occorre usarla pura ; quando lo è non si colora in rosso alla luce. (V. Benzina, nn. 320, 321).
| |
Serve Benzina
|