Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Liq
- 540 —
2541) Polveri assorbenti. Servono per levare le macchie di grasso, ma il loro uso è subordinato alla natura del tessuto e dei colori. Così per le stoffe bianche è adatto il gesso; la steatite, la terra da pipe, le ceneri sono adatte por le stoffe di colore; la creta e la biacca puliscono benissimo le stoffe di lana chiare, il satin bianco, le tappezzerie. Si riducono in polvere finissima, se ne spolvera la macchia e si sfrega con una spazzola di flanella. Poi si batte la stoffa con precauzione per togliere l'eccesso di polvere.
La smacchiatura con le argille e col caolino non riesce bene che quando si tratti di macchie^ recenti.
2550 — Acqua di .Tavelle, lì una soluzione di ipoclorito di potassa. E detersiva e colorante. È molto usata per togliere macchie di muffa, frutti, vino, ecc. Occorre osservare di :
1° Non lasciarla alla mano perchè è velenosa.
2° Non pulire con essa il marmo perchè lo altererebbe.
3° Non usarla per levar macchie sulle stoffe di colore.
Non si può adoperarla che sulle stoffe di canape, lino e cotone non tinte, sia per imbianchirlo, sia per togliere certe macchie di frutta. Non si deve usarla che molto allungata e risciacquare abbondantemente, senza di che altererebbe la resistenza della fibra.
2551 — Saponaria e Scorza di Panama. Si lavano assai bene le stoffe di lana con una decozione di queste piante. Kesta però snlle stoffe una tinta giallastra, che si può far scomparire lavando con acqua acìdnlata con alcune gocce d'acido citrico od acetico. (V. n. 2728).
2552 — Edera. Le foglie di edera levano le macchie dai tessuti. Si lavano una ventina di foglio giovani e ben verdi, poi si pongono in un grande vaso, e vi si versa circa mezzo litro d'acqua bollente; si lascia macerare per circa due ore. Si strofina il tessuto da pulire colla infusione decantata e colata. 1 colori si ravvivano e la storta riprende il suo colore primitivo : ma bisogna poi lasciare essicare con cura e non stirare dopo aver pulito. Si lavano così facilmente le sete ed i nastri neri.
2553 Stille stollo. - Acidi minerali. Se ne può neutralizzare immediatamente l'effetto con l'ammoniaca diluita, oppure esponendo la macchia ai vapori di questo alcali. Il colore smarrito si ripristina nella maggior parte dei casi bagnando con cloroformio. Quando la macchia sìa antica non è pili possibile toglierla. Non resta che a far tingere la stoffa. In generale però, se l'acido era concentrato, la stoffa rimane distrutta e facilmente cade in minuzzoli nel punto macchiato.
| |
Polveri Tavelle Scorza Panama Stille Acidi
|