Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Mac
- 542
2503 Si lavano alternativamente eon soluzione 5 °0 di sale di cucina, con acqua ossigenata e con alcool.
2504 — Si soffregano con opodeldoch liquido.
2505 — Bitume. (V. Vernici, nn. 267G-2GS21.
2500 - Caffè. 11 caffè e la cioccolata misti al latte formano macchie più facili a togliere che quando sono preparati all'acqua. In generale basta lavare prima con acqua poi eon sapone, risciacquando a più riprese.
2507 — Siccome il sapone potrebbe alterare i colori della stoffa, si può in tal caso sostituire al sapone un giallo d'uovo stemperato in un po' d'acqua calda.
Qualora le macchie resistessero a tali trattamenti, si sfreghino con un pennello di pelo duro e corto imbevuto di alcool.
2508 — Si strofinano con spugna imbevuta di glicerina, quindi si lavano con acqua o spirito. I colori anche i più delicati non risentono danno.
Impiegando la glicerina calda si riesce anche ad eliminare dai tessuti le macchie di colori di anilina.
2500 — Quando si tratta di caftè puro si lava ad acqua pura, s'insapona a caldo, e si espone poi la macchia ai vapori d'acido solforoso se si tratta di lana o seta. (V. n. 2G85).
2570 — Si lavano facilmente con acqua cloridrica diluita.
2571 Catrame. Si soffregano le macchie eon burro per discioglierle, poi si lavano con miscela di olio essenz. di trementina 50 e Benzolo 10. (V. Vernici n. 2G7G).
2572 — Cera. Un buon modo di levare le macchie di cera dalle stofie consiste nell'immergere la parte macchiata nell'acqua bollente, tenendovela fino a che tutta la cera siasi sciolta e venuta a galla. Naturalmente esso non è applicabile a tutte le stoffe.
2573 — Si levano pure le macchie di cera a dolce calore, con alcool concentrato o cou etere. (Vedi Stearina).
2574 — Cioccolata. (V. Caffè, n. 25GC).
2575 — Erba. Si lavano bellissimo le macchie con acqua bollente.
2570 Fanijo. Ordinariamente l'acqua non basta per queste macchie, ma difficilmente resistono all'azione del giallo d'uovo. (V. Norme generali n. 2538).
Quando il fango ha macchiato una stoffa tinta in rosso con cocciniglia o con certe altre materie coloranti, fa cambiare il colore in violetto. In tal caso si ripristina il colore con un po' d'acido diluito (acetico, citrico o cloridrico).
| |
Catrame Benzolo Vedi Stearina Fanijo Vernici
|