Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 543 -
MacSugli impermeabili. Si tolgono con acqua ed aceto che ne neutralizza l'alcalinità. (V. n. 20S6).
2577 — Frutta. (V. Acidi vegetali, n. 2556).
2578 — Fumo, fuliggine e simili. S'imbevono le macchie con essenza di trementina sfregando leggermente per favorirne la penetrazione ; si continua così a più riprese ; non resterà in ultimo che una tinta nerastra, la quale si toglie con acido cloridrico diluito sulle stoffe di colore, o con acido ossalico o creinor di tartaro su quelle bianche o riconosciute di buona tinta.
Si può anche usare l'acetosella ed il protocloniro di stagno.
2579 — Gelatina. (Vedi Sangue, n. 2660).
25S0 — Grassi ed Olii. Sulla tela di lino, cotone, canapa si tolgono con tutta facilità colla semplice lisciviazione. Sulla lana la cosa è un po' difficile, essendo essa attaccata dagli alcali e talora distrutta.
Ecco ora un'enumerazione delle sostanze atte a levare le macchie di grasso sulle stoffe. 1° Olii essenziali di fiori d'arancio, bergamotto, limone, ecc. Sono troppo costosi. 2° Essenza di lavanda. Ottima. 8° Essenza di rosmarino. Meno buona della precedente ma a miglior mercato. 4° Essenza di trementina. È il miglior solvente ed ha il vantaggio di costar poco. 5° Fiele di bue. 6° Succo di limone. 7° Ammoniaca liquida. 8° Tetracloruro di carbonio. 9° Giallo d'uovo. 10° Polveri assorbenti (gesso, carbonato di magnesia, steatite, ecc.).
2581 — Tutte le macchie di grasso o d'olio spariscono sotto l'azione dell'essenza di trementina.
Quelle prodotte da olio depurato per illuminazione (che contiene quasi sempre acido solforico) sono più difficili e talvolta riesce impossibile toglierle, specialmente se antiche. In tal caso dopo averle trattate con l'essenza di trementina si lavano con ammoniaca. Se non riesce, non resta che far tingere la stoffa.
2582 — Le macchie di grasso solido (sego, burro, ecc.) si imbevono con essenza mediante una spugna fina, poi si sfregano leggermente a mano; indi si bagna di nuovo coll'essenza e si ricopre poi la macchia con terra da pipe o con cenere passata allo staccio : dopo un quarto d'ora si spazzola e la macchia sarà scomparsa. Se la polvere assorbente avesse lasciato qualche traccia chiara, si può toglierla facilmente con la mollica di pane. Per eliminare l'odore dell'essenza di trementina, si lava con alcool rettificato oppure si sottopone la stoffa all'azione di vapor d'acqua.
25S3 — Riescono ottime le miscele seguenti : Essenza di tre-
| |
Vedi Sangue Olii Olii Essenza Essenza Essenza Fiele Succo Ammoniaca Tetracloruro Giallo Polveri Essenza
|