Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (544/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Liq
      - 544 —
      mentina 40, Ammoniaca 40, Spirito di sapone 20, Etere acetico 20, Etere solforico 20, Alcool (90°) 20.
      2554 — Acetone, ammoniaca liquida, alcool diluito in p. eg.
      2585 — Acido oleico 2, etere 1, cloroformio 1, benzina 10,
      ammoniaca 2.
      2580 — Essenza di trementina 6, Ammoniaca 20, Etere 10, Alcool denaturato 10, Sapone bianco 12, Carbonato sodico 6, Borace 3.
      2587 — Si tolgono pure assai bene le macchie di grasso con la seguente miscela: Si fanno sciogliere in un litro d'acqua 120 gr. di sapone bianco e 30 di soda ; si aggiungono 25 gr. di fiele di bue purificata ed alcuue gocce d'essenza di lavanda; si agita e si passa al pannolino. Se ne versano alcune gocce sulla macchia ; si spazzola la macchia e si lava con acqua tiepida.
      2555 — Le macchie sulla seta si lavano colla benzina, l'etere, l'ammoniaca, la magnesia, la creta, il giallo d'uovo.
      2585) — Si può anche procedere nel seguente modo.
      Si toglie l'eccesso di grasso con un coltello e si stende la stoffa in modo che la parte macchiata rimanga esposta all'aria libera; si pone sulla macchia della pietra saponaria in polvere (steatite) o del carbonato di magnesia, aggiungendovi alcune goecie di trementina e di spirito di vino. Si lascia quindi asciugare all'aria aperta. (V. n. 2782).
      255)0 Le macchie d'oh'o possono essere tolte coll'alcool canforato, ma bisogna evitare di lavare eon acqua che precipiterebbe la canfora negli interstizii del tessuto e formerebbe una macchia bianca.
      2591 - Le macchie di quella sostanza nera ehe è un misto di grasso e di ferro, che si produce nei mozzi delle ruote dei carri, si levano come le altre macchie di grasso, nei modi già indicati.
      2502 Si può procedere anche nel seguente modo.
      Si lavano a sapone parecchie volte; se non basta si ricorre alla fiele di bue o all'essenza di trementina; ciò per eliminare il grasso; rimane ancora il ferro; sovente bastano le lavature; se no si adopera il succo di limone o l'acido solforico diluito. Se il ferro è allo stato di ruggine si toglie in modo sicuro col-l'acido cloridrico od ossalico diluiti, o coll'ossalato di potassa in polvere. Anche il giallo d'uovo e molto adatto. Si sfrega con esso la stoffa, s'insapona e si lava poi nell'acqua limpida.
      2503 — Sulla seta si opera in modo analogo, ina in luogo del-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (544/854)






Ammoniaca Spirito Etere Etere Alcool Ammoniaca Etere Alcool Sapone Carbonato Borace