Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (545/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 545 — Len-Lcs-Letl'essenza di trementina si adopera la benzina e si lascia cadere sulla macchia un filetto d'acqua da una certa altezza operando sul rovescio della stoffa. (Vedi Osservazioni ai n. 2596-2597).
      2504 — Si riesce pure usando un tuorlo d'uovo sodo che si sfrega sulla macchia: si lava poi con acqua e sapone, indi con acqua pura.
      2595 — Sulle tappezzerie di seta e sui tappeti di lana si ricopre la macchia intieramente con gesso secco, rinnovandolo ogni due giorni ; si ripete l'operazione una decina di volte secondo l'entità della macchia. Si batte fortemente la stoffa e si spazzola con cura.
      2590 — Osservazioni. Lavando le macchie di grasso sui tessuti con benzina si forma in generale un'aureola che si può dire un vero ingrandimento della macchia. Per evitare questo inconveniente si fa prima un cerchio di benzina intorno alla macchia poi questa si bagna con benzina e si comprime con una flanella, senza sfregare.
      2597 — È preferibile far uso della glicerina in luogo della benzina. S'imbeve la macchia con glicerina molto pura; dopo alcuni istanti si lava con acqua tiepida e si soppressa al rovescio fino a che la stoffa sia asciutta.
      2598 — Inchiostro. Quando le macchie sono recenti basta lavarle con acqua salata o con aceto bianco e .poi col sapone, per eliminare le sostanze vegetali. Si toglie poi l'ossido di ferro che forma l'impronta della macchia inumidendola con acido cloridrico o solforico dilnitissimo, che si fa cadere a gocce sulla parte macchiata; tale lavatura non altera punto i colori anche i più delicati.
      2599 — Per le macchie più antiche occorre usare solnzioui d'acido più concentrate (1 p. di acido per 10 a 12 d'acqua).
      2000 — (G. Boti.). Si umetta il tessuto con acqua calda, lo si asciuga e lo si distende su una pezzuola ben pulita, e si lascia cadere sulla macchia qualche gocciadi aramoniaca(tZ=0.890): quindi si applica in diverse riprese sulla macchia un tampone di cotone inzuppato di acido fosforico dil. (gr. 8-9 p. % c. c.) : si rinnova il trattamento per 2-3 volte e finalmente si lava bene con acqua calda e poi si fa asciugare al sole Anche ogni traccia d'inchiostro sia scomparsa. Questo procedimento è applicabile tanto alle macchie recenti quanto a quelle invecchiate : è rapido e fornisce buoni risultati e non produce alcun danno ai tessuti anche i più delicati.
      Ghersi-Castoldi. 35


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (545/854)






Vedi Osservazioni