Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Mac
2001 Sulle stoffe bianche di lino e di cotone l'acido ossalico produce ottimi effetti.
Si scioglie nell'acqua fredda o tiepida e si lascia tale soluzione sulla macchia per qualche tempo prima di sfregare.
2002 — Il sale d'acetosella in polvere è eccellente, specialmente quando lo si sia prima fatto bollire con dello stagno; si forma dell'ossalato di stagno che trasforma il perossido di ferro in protossido, il quale è assai più solubile nel liquido acido.
Anche il cremor tartaro pub servire ma è di azione meno energica. (V. n. 2G09).
2003 — Il protoeloruro di stagno ha un'azione talmente energica che agisce anche a freddo sulle macchie d'inchiostro e di raggine; si forma una macchia brunastra che non tarda a scomparire. Si può anche trattare la macchia prima col protoeloruro di stagno e poi col sale d'acetosella.
2004 — Il cloro e gli ipocloriti alcalini in soluzione servono a togliere le macchie di inchiostro sulle stoffe bianche, ma lasciano una traccia gialla che bisogna togliere bagnandola con un pennello imbevuto in soluzione di sale d'acetosella.
Si fa una soluzione di Cloruro di calcio 10, in acqua. Si filtra, poi vi si aggiunge: Acido cloridrico diluito al (10°,,) 55.
200.» Le macchie sulla tela si possono anche togliere facendovi cader sopra del sego fuso e mettendo poi la tela nella liscivia, la quale asporta ad un tempo sego ed inchiostro. Occorrendo si ripete questo trattamento.
2000 — Se si tratta di un tappeto si lava la macchia con latte fresco assorbendo a varie riprese con una spugna e ciò fino a che il latte non si colorisca più. Allora si passa sulla macchia dell'acido ossalico, od un miscuglio di questo acido con protoeloruro di stagno. Quando ogni traccia della macchia sia scomparsa si lava con acqua fredda. In questo modo non si rischia di guastare la stofla.
2007 - Sui tessuti colorati si può adoperare una soluzione di pirofosfato di soda; si lava con essa la macchia; code però difficilmente ed occorre pazienza. Le macchie recenti si cancellano più facilmente dello antiche.
2008 L'acqua di calce addizionata di una piccola quantità di acido acetico ha un'azione perfetta. Si tenga ben chiusa la bottiglia; con tutto ciò è però necessario rinnovare ogni tanto la miscela.
2000 - Si trattano con una delle seguenti miscele preparate
| |
Cloruro Acido
|