Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Mac
2000 — Sangue. Le macchie di sangue si tolgono facilmente coll'acqua pura o colle solite lavature. Bisogna operare a freddo.
2001 — Si lavino le parti mucchiate, senza impiegare il sapone, in un catino pieno di acqua tiepida in cui siavi in dissoluzione un cucchiaino da caffè di acido tartarico. Dopo aver hene spremuto dalla stoffa tale soluzione si risciacqua in acqua pura.
2002 - Se la macchia è molto antica bisogna lasciarla per qualche tempo immersa in una soluzione di sapone prima di procedere alla lavatura.
2008 — Sego. (V. Grassi nn. 25S0 a 2597).
2(504 — Stearina. Queste macchie si sciolgono nell'alcool a 90° che non altera i colori e toglie la stearina senza lasciar traccia. Si leva col temperino l'eccesso di stearina, indi si imbeve la macchia nell'alcool e poi si sfrega.
2005 — In luogo dell'alcool si possono usare le essenze di trementina, lavanda, limone; oppure l'acqua di Colonia o l'acquavite forte.
2000 — Trattandosi di stoffa di seta occorrerà prendere qualche precauzione; si sfregherà dolcemente sulla stoffa con tela fina fino a che lo spirito siasi evaporato.
2007 — 1 grassi solidi come la cera, sego, stearina, paraffina, ecc. si levano facilmente sovrapponendo alla macchia un pezzo di carta straccia o meglio asciugante e ripassandovi sopra con un ferro caldo o con un cucchiaio di ferro contenente carbone ardente.
Occorre per?» che il calore non sia eccessivo, nel qual caso una parte del grasso liquefatto sarebbe assorbita dalla carta bibula, ma un'altra parto penetrerebbe nella stoffa d'onde bisognerebbe estrarla con altri mezzi già indicati.
200S — Si possono anche levare coll'acqua semplice; ossa fa dilatare la lana per igroscopieità e smuove quindi la stearina che si leva poi facilmente con una spazzola.
2005) — Si .applica stilla macchia un foglio di carta da sigarette e si fa scorrere, a pochi millimetri dalla carta, un cerino acceso. La marchia ben presto scompare. Se fosse un po' grossa se ne toglie prima buona parte coll'ungliia. Dopo l'operazione un colpo di spazzola fa scomparire ogni traccia.
2070 — Sudore. Il sudore produce effetti analoghi a quelli degli acidi. Si possono levare le macchie di sud' re recenti con l'ammoniaca diluita.
2071 — Si lava con soluzione d'iposolfito di soda ; si risciacqua.
| |
Colonia Bisogna
|