Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (554/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      MacQuest'operazione dà pure ottimi risultati per le macchie di frutta. Occorre eseguirla rapidamente.
      2084 — È pure buona pratica l'immergere subito dopo far-matasi la macchia, la tela nel latte (preferibilmente bollente). Occorre che le macchie non siano state prima bagnate con acqua.
      2085 — Bisogna ricorrere al gas solforoso se si tratta di seta bianca. 11 gas solforoso si applica nel modo seguente:
      Si bagna la stoffa e la si espone al vapore d'un pezzo di solfo infiammato o di alcuni zolfanelli accesi. Si dirigono tali vapori sulla macchia per mezzo d'un imbuto di carta capovolto sulla massa in combustione. Quando la macchia sia scomparsa per l'alterazione subita dalla materia colorante bisogna aver cura di lavare la tela poiché senza tale precauzione la colorazione potrebbe riprodursi, dopo un certo tempo.
      2080 — 11 procedimento indicato nella ricetta precedente serve pure per le macchie di frutti rossi (ciliegie, lamponi, ecc.).
      2087 — Sono pure indicati l'acqua ossigenata, il perossido di sodio, il cloruro di calce e l'acqua di cloro. Le due ultime sostanze debbono esser usate con precauzione affine di non produrre col tempo un buco al posto della macchia.
      2088 — Itipristinazione «lei colori dei tessuti. Per ripristinare i colori, sia dei tessuti smacchiati all'ammoniaca che di quelli tinti all'anilina, si ricorra al cloroformio; quello del commercio è adattassimo e costa assai meno di quello purificato. Naturalmente occorre operare all'aria aperta e con quelle precauzioni che l'azione narcotizzante dei vapori del cloroformio richiede. 11 cloroformio si adopera stendendolo sul tessuto con una spugna, che a lavoro finito si lava subito. (V. n. (J7G).
      2089 — Ove si tratti di ridonare al panno l'aspetto del nuovo, si fa bollire un po' di seme di lino con della materia colorante in nero. Quando la miscela lila come il bianco d'uovo, la si passa uniformemente con una spazzola su tutto il panno nel senso del pelo. Poi si stira il panno, lo si distende ad asciugare, evitando le pieghe : quando e secco vi si passa sopra un telo pillilo imbevuto d'acqua saponosa e si ripassa col ferro caldo. (V. Stoffe).
      2000 Macchie prodotto dall'umidità. - Sulla biancheria. Queste macchie sono difficilissime a togliersi poiché resistono all'azione di forti liscivio.
      Ila un buon effetto su di esse la seguente composizione:
      Sapone comuni'.....1 Sale comune. . . .1
      Potvcro d'amido ... 2 Succo di limone . . . q. b.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (554/854)






Macchie Sale Succo Stoffe Succo