Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (555/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      555 —
      MacHi stende questa composizione sulla parte macchiata da ambo le parti della tela (diritto e rovescio) e si lascia seccare.
      2691 — Sulla carta. Le macchie sulla carta si classificano in due categorie :
      1° Macchie magre, come quelle d'inchiostro comune, di ruggine, di polvere, di pioggia, d'umidità, ecc.
      2° Macchie grasse, come le traccie delle dita, l'olio, il sego, l'inchiostro da stampa, ecc.
      2692 — Quando una goccia d'acqua cade sopra nna stampa vi forma una macchia a l aureola. Si levano facilmente queste macchie con un'immersione di alcune ore nell'acqua pura oppure (se la macchia persiste) nell'acqua leggermente acidulata con acido cloridrico (1 p. d'acido per 19 d'acqua); si lascia la stampa nell'acqua acidulata per alcuni minuti e poi si porta rapidamente nell'acqua pura; si ripete l'operazione quante volte è necessario. Si fanno asciugare i fogli appendendoli a cordicelle tese.
      2693 — Macchie magre. Si pone la carta su di nna tavola liscia ricoperta da uu asciugamani o con carta bibula. S'inumidisce la carta con una spugna fina, quindi con un pennello ben fine e pulito si stende leggermente sopra le macchie dell'acqua di Ja-velle (V. n. 2550) preparata di recente e bianca. Si lascia in riposo per alcuni minuti, si mantiene il foglio umido e si rinnova l'acqua di Javelle fino a che la macchia non offra più che un aspetto giallo-chiaro. Si passa allora la spugua sulla macchia per togliere l'acqua di Javelle : si passa quindi sulla macchia una soluzione di ossalato di potassa al 4 % ; in capo a mezz'ora la macchia sarà scomparsa. Si stende allora la carta su di una tavoletta col metodo solido dei disegnatori, spalmandone i margini con colla, pasta o simile, e quando è secca si taglia.
      2694 — Quando si tratta di fogli piccoli si può sostituire all'inumidimento l'immersione nei liquidi accennati. Vi si possono lasciare i fogli per 23 ore senza inconvenienti. Le incisioni possono in tal modo essere lavate senza subire alterazione alcuna.
      Sulle macchie trattate in questo modo si potrà scrivere se la carta lo permette.
      2695 — Le carte collate in pasta alla resina resistono ad una debole acidulazione, ma quelle collate alla gelatina perdono questo strato per cui occorre ripeterlo ; si opera còsi : si fanno sciogliere a bagno-maria 10 gr. di gelatina bianca in litro d'acqua e si immerge la carta in questa soluzione, quindi si secca.
      Se si tratta di una piccòla superficie da incollare basterà lasciarvi cadere una goccia della detta soluzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (555/854)






Macchie Macchie Ja-velle Javelle Javelle