Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Mae
— fuS —
Si mettono i due .sacchetti sulle due facce della macchia e poi si stringono fra le molle calde. Si ripete l'operazione diverse volte. Il calore rende fi nido il grasso che viene assorbito dulia polvere contenuta nella mussola.
2710 — Inchiostro tipografico. Si tolgono le macchie di grasso prodotte dall'inchiostro tipografico sulla carta (purché non si tratti d'inchiostri con gomma, ma di inchiostro comune da stampa) col seguente procedimento. Si fa bollire il foglio nella liscivia di cenere di legno ben chiarificata lasciandola in riposo e decantandola. Si mette poi fra due fogli di carta bibula e si comprime (nel copialettere ad es.) per asciugarlo; si ripete l'operazione tante volte quanto è necessario per ottenere una perfetta pulitura, Può occorrere di dover far subire tali operazioni a tutto un libro, come avviene quando l'olio dell'inchiostro cattivo adoperato per la stampa abbia formato macchia intorno ai caratteri. In tal caso si mette il libro fra due cartoni, si lega con spago e si fa bollire come si è detto.
Siccome la bollitura nella liscivia e la lavatura finale nell'acqua semplice bollente, sciolgono pure la colla della carta che diventa facile a lacerarsi, le si fanno subire due bagni in soluzione d'allume. L'essicazione deve farsi sciorinando i fogli in luogo ove non sia uè troppa corrente d'aria, uè troppo sole.
'2711 — Si mescolano parti uguali di allume calcinato e di fiori di solfo ridotti in polvere; si prende un poco di tale miscuglio e con esso si sfrega dolcemente la macchia col dito, dopo avere alquanto inumidita la carta. (V. Manoscritti, 11. 2815).
2712 Per rendere alla carta la sua bianchezza e la superficie unita, s'immerge una spazzola nell'alcool ben rettificato e si applica dappertutto dove esistevano le macchie di grasso. In tal modo l'inchiostro non viene punto alterato e le tracce delle macchie scompaiono completamente.
2713 - Macchie (l'olio sul legno. — Si sfregano con uno straccio imbevalo di essenza di petrolio, poi si lava quando il petrolio è svaporato e si stende di nuovo Vencaustico, ecc.
2711 — Si pub anche riuscire comprimendo sulla macchia della polvere assorbente, come stentile, farina di riso, carbonato di magnesia, ecc.
271."> Macelli e d'acqua sui mobili lucidati a cera. Si tolgono colla vaselina.
2710 — Mucchio d'inchiostro sul legno. Se sono ancora fresche si bagnano 0 si sfregano con aceto bianco, oppure •¦oli acido ossalico (11. 2C'J7j.
| |
Vencaustico Macelli
|