Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (561/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Macdi Alcool 1, Oleina 1 Ammoniaca 14, Benzina 60 (bene sbattuta e limpida) con quanto basta di magnesia calcinata per formare una poltiglia. Conservisi sempre tappata. Si applica sulla macchia, si lascia seccare e poi si spazzola.
      2733 — Crema smacchiatrìce. Sapone bianco 120 sciolgonsi entro nna bottigla da litro in 180 d'acqua bollente, si aggiungono 30 d'ammoniaca e si riempie la bottiglia per 3li con acqua, indi si completa con benzina e si agita fortemente. Di questa soluzione prendasi una cucchiaiata da thè e si mescoli in una bottiglia da iJ4 1- od un po' di Benzina.
      Dopo aver mescolato per bene si riempie la bottiglia agitando con benzina.
      Con questa gelatina si può levare qualunque macchia senza guastare i colori anche i più fini. (V. anche n. 325).
      2734 — Essenza di trementina 30 c. c., Ammoniaca liq. 60 c. c.; agitasi e aggiungesi acqua 30 c. c.; agitasi ancora. Un po' di sapone mo.lle sciolto in acqua impedisce che si separi.
      2735 — Un preparato molto in voga e vantato per la sua proprietà detersiva è il cosidetto Household Ammonta, di produzione brevettata americana. Furono proposte parecchie preparazioni quali succedaneo : fra queste indichiamo la seguente : Disciolgasi sapone di Castiglia 10 in acqua calda 300 : d'altra parte si dilnisce ammoniaca conc. 150 con acqua 300 e vi si fa disciogliere borace polv. 30 : mescolansi infine le due soluzioni aromatizzandole con essenza di lavanda.
      2736 — Matite smacchiatici. Estratto di Quillaia 160, Borace 120, Canfora 15, Carbon. potassa 40, Fiele di bue recente 30. S'impasta la miscela fino a consistenza densa e se ne foggiano bastoncini del diametro di 1 cm. e lunghi 5 cm.
      Uso: Si scioglie in poca acqua un pezzetto della matita, si pone sul punto da pulirsi e si strofina con spazzola.
      2737 — Sapone smacchiatore al fiele, p. 100 d'olio di Cocco si fanno saponificare con p. 50 di lisciva di soda caustica a 38° e quando il sapone è formato vi si incorporano p. 20 di fiele di bue. Si. colora poi il sapone con p. 0,1 di oltremare previamente triturato con p. 2 d'olio d'oliva e in fine vi si aggiunge per triturazione p. 5 d'olio etereo di trementina.
      2738 — Estratto Quillaia 1, Borace 1, Fiele di bue recento 4, Sapone comune 15. Si tritura il Borace coll'estratto di Quillaia, indi si aggiunge il fiele e si impasta col sapone rammollito col calore.
      Ghersi-Castoldi. 36


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (561/854)






Alcool Oleina Ammoniaca Benzina Benzina Ammoniaca Household Ammonta Disciolgasi Castiglia Quillaia Borace Canfora Carbon Fiele Cocco Quillaia Borace Fiele Sapone Borace Quillaia