Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (562/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mac
      — 502 -
      2789 Hi mescolano insieme in parti uguali le seguenti sostanze :
      Fiele di bue I Polvere d'irideMiele bianco , Sapone di buona qualità.
      Si forma una pasta omogenea e la si lascia esposta all'aria per otto giorni; essa sarà allora atta ad esser trasformata in saponette, clic sono assai efficaci per ismacchiare.
      2740 — Un ottimo sapone digrassante per panno e stolfe simili si prepara con:
      Sapone comune di buona I Acqua . . . . 8S0
      qualità a picc. pezzetti 2200 , Fiele di bue . . . . i:$0t>
      Si lasciano a contatto queste sostanze per una notte. Si scalda poi dolcemente per far sciogliere il sapone, senza portare all'ebollizione. Quando la massa è omogenea ed ha l'aspetto del miele vi si aggiunge: Essenza di trementina 5ó, Benzina 45.
      Mentre la massa è ancora in fusione si aggiungono alcune gocce di ammoniaca, si versa in formo e se ne fa uso solo dopo alcuni giorni. Questo sapone applicato con una spazzola leva le macchie senza punto alterare la stoffa.
      Macchine da cucire.
      2741 Conservazione. Occorre aver cura di tenere la macchina coperta al riparo dalla polvere, quando non se ne fa uso. Quando si scopre per servirsene, si puliscono con nn cencio ed uno stecchino di legno duro od una spilla di ottone le parti impolverate e coperte dai residui del filo e del tessuto, specialmente attorno al premistoffa e nel canale della spola.
      2742 Lnbrillcazione. La macchina deve esser sempre lubrificata in tutte le parti che sono soggette a sfregamenti, ma non in modo eccessivo; basta lasciar cadere soltanto nna o due gocce d'olio nei fori praticati espressamente nei pezzi, i) necessario fare uso solamente dell'olio appositamente preparato, che trovasi in commercio, oppure di una miscela composta di parti eguali di olio d'oliva e petrolio coll'uggiunta del 10" „ di pa-railina. (V. n. 250'J).
      L'usare olio di cattiva qualità e lubrificare troppo abbondantemente accelerano l'indurirsi della macchina, cioè la perdita della scorrevolezza, specialmente se la si lascia iu riposo. Per rimediare u tale inconveniente si fa uso d'un altro oleatore pieno di petrolio e si versano f» u G gocce di questo liqu'do negli stessi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (562/854)






I Polvere Sapone I Acqua Fiele Essenza Benzina Conservazione Lnbrillcazione