Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
31 al
— 504 —
6° Spigoli vivi ed irregolarità nella .superficie della spola. 7° Spostamento o logoratone della spazzolimi Wilson, che si mette a posto e si cambia.
2740 — Finalmente la rottura dell'ago può dipendere: 1° Dall'esser esso mal collocato od incurvato, in modo da passare vicinissimo ai margini del foro della placchetta, o da venire urtato dalla spola o dal gancio afferratore; in tali condizioni basta uno spostamento minimo perchè battendo sulla placchetta stessa, l'ago si rompa.
2° Dall'uso di un ago sottile con filo grosso. 3' Da cattiva condotta del lavoro; tirando ad es. il lavoro in un verso o nell'altro facilmente l'ago batte sulla sua placchetta o vien rotto dalla spola.
Malattie infettive.
2747 Durata dell'incubazione. Per quanto il tema sia controverso ancora riferiremo sull'autorità del Journal de Chini, et Pharm., il parere in proposito di una Commissione eletta dalla Società clinica di Londra.
274S — Difterite. Da 2 a 4 giorni nella grande maggioranza dei casi e più di rado da 5 a 7 giorni. Il contagio è possibile nel periodo d'incubazione; i difterici possono trasmettere la malattia durante un periodo indeterminato, ma abbastanza lungo. 1 germi della malattia possono fissarsi sugli abiti, sugli oggetti toccati dagli ammalati e possono conservare la loro infettività senza nna accurata disinfezione.
2740 — Febbre tifoidea. Ordinariamente 12 a 14 giorni, meno frequenti fino a 23. Il tifoso può propagare il contagio a coloro che lo circondano durante la malattia ed anche nei 15 primi giorni di convalescenza. Il bacillo del tifo però per produrre la malattia deve venir ingerito, a quanto affermano i bacte-riologi competenti. (V. n. 1518).
2750 — Influenza. Il più sovente tre o quattro giorni, raramente si giunge a cinque giorni. L'ammalato può trasmettere la malattia durante gli 8-10 giorni in cui continua l'apparizione dei sintomi morbosi. (V. un. 2222-2230).
2751 Rosolia. Periodo d'incubazione (fino alla comparsa dell'eruzione cutanea) da '.» a 10 giorni; raramente fino a 14. L'ammalato è contagioso durante il periodo dell'incubazione e durante i 15 giorni dopo tale periodo. 1 germi della rosolia non
| |
Spigoli Spostamento Wilson Durata Journal Chini Pharm Commissione Società Londra Rosolia
|