Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (566/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mal
      — f)tj(i —
      molto elevalo si può ad un adulto somministrarne uno o più cnc-ehiarini nelle 24 ore ; mezzo cuccliiarino per volta in un po'd'acqua. Il suo uso non lascia senso di nausea come avviene con altri narcotici.
      L'elixir paregorico è pure assai efficace nei disturbi gastrici dovuti ad indigestione.
      27.VS — I medici della linea inglese " Cnnard . nsano da qualche tempo con successo il Clorobromo che è un miscuglio di cloralamide e di bromuro di potassio. Si può somministrarlo nel modo seguente :
      Cloralamide .... gr. 2 ' Tintura di scorza d'a-Bromuro di potassio. „ 2 rancio o di limone gr. 15 Acqua al cloroformio „ 10 Acqua disellata. . . „ 180
      Se ne beve un cucchiaio ad ogni mezz'ora, succhiando subito dopo un pezzetto di ghiaccio ed a quando a quando una pastiglia di cocaina.
      Anche il dott. Ch asteria dell'Università di Glasgow provò con successo detta preparazione.
      ',>7.-,!) — Secondo Dornhliith si aumenta molto la resistenza al mal di mare ed anche al malessere nei viaggi in ferrovia, prendendo per una settimana prima la sera gr, 2 a 3 di bromuro di sodio. In caso urgente, specialmente di viaggi prossimi, bastano 3 sere. In viaggi di molti giorni l'A. fa prendere il bromuro anche durante questi giorni alla stessa dose, in viaggi ancor più lunghi diminuisce gradatamente la dose. È di importanza mantenere possibilmente le ore consuete dei pasti ed anche le qualità del cibo. Le donne provano pure un vantaggio portando una fascia in luogo del busto.
      27(50 - Schìepp somministrò come preventivo contro il mal di mare a parecchi viaggiatori, soggetti altrimenti al male, 3 o 4 polveri (l'anestesiiia di gr. 0,5 ripetendo la dose eventualmente al giorno successivo. La maggior parte di questi viaggiatori venne (•o*i risparmiata al male.
      2701 — Il dott. K. Koejdte afierma aver ottenuti buoni risultati col Validol. Allo stadio iniziale della malattia fa prendere al paziente 10 15 gocce di validol sullo zucchero e lo fa star coricato per mezz'ora. l>opo gli somministra un bicchiere di vino e alcuni biscotti. Uopo un'ora i pazienti si sentono meglio, e l'appetito ritorna. All'occorrenza ripete il trattamento.
      27(52 l'n dottore tedesco consiglia per evitare il mal di mare di prendere una buona purga di calomelano e di portare


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (566/854)






Cnnard Clorobromo Tintura Acqua Acqua Università Glasgow Dornhliith Koejdte Validol Bromuro