Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (575/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      MarUna buona parte degli inchiostri simpatici appariscono con la emplice azione del calore. (V. n. 2144 a 2157).
      Gli inchiostri a base di sostanze igroscopiche si rivelano espo-lendo il foglio per pochi istanti al vapore d'acqua e spargendovi osto sopra della polvere finissima di carbone animale finissimo. Scuotendo la carta, la polvere aderente ai caratteri li renderà 'isibili.
      2S22 — Revivificazione (lei caratteri sulle vecchie >ergailieiie. Si rammollisce rapidamente la pergamena nell'ac-ua fredda, senza agitarla, si fa sgocciolare, poi la si immerge ier cinque secondi in una soluzione d'acido ossalico all'I per ento ; si lava poi rapidamente e quindi si introduce in un recidente che contenga una soluzione di 10 grammi d'acido gallico n 800 gr. d'acqua pura, si asciuga tra due fogli di carta bibula e i sottopone al torchio da copialettere.
      Bisogna operare cou grande delicatezza e rapidità perchè le 'ergamene impregnate d'acido gallico si colorano spesso in rosa id anche in nero sotto l'azione della luce del sole e la scrittura liventa illeggibile se i fogli sono un po' sgualciti.
      Giova notare come non tutti gli inchiostri possano con tale irocedimento esser resi visibili. Alcuni si allargano durante l'o-lerazione sulla pergamena e la lettura dei caratteri diviene in al modo impossibile.
      2823 — Si stende, col pennello, un leggero strato di solfidrato l'ammoniaca sulla pergamena. Questo procedimento in uso da ungo tempo alla biblioteca d'Oxford, dà ottimi risultati.
      2824 — Revivilicazione dei caratteri su vecchie carte. 3i raccomanda l'uso successivo del gas cloridrico, ammoniaco e iolfidrato d'ammoniaca.
      Marmo.
      2825 — Pulitura. Si sfrega l'oggetto con un miscuglio di iceto e pietra pomice finissima, servendosi di una spugna. Quindi li lava con cura a riprese. Questo procedimento è applicabile al narmo bianco ed all'alabastro.
      2826 — Le statue di marmo quando sono esposte all'aria non solo anneriscono ma si ricoprono di vegetazioni minuscole che. ri formano delle chiazze verdi. Per evitare ciò si fa una miscela di :
      Cera vergine 2 — Olio di papavero 1


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (575/854)






Oxford