Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (579/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 579 —
      Mec-Mednon dissimile, agisce in modo da non mandare contro corrente i detriti raccolti.
      S'intende, dunque, come uno dei più importanti precetti consista nel comprimere la regione per sbarazzarla dai succhi che l'ingombrano e spingendoli opportunamente secondo il decorso sanguigno che li trasporterà verso il cuore.
      2851 — In certe malattie del sistema nervoso e muscolare si cerca di ottenere col massaggio del calore, oppure delle piccole lacerazioni mnscoiari, onde si modifichi la costituzione intima delle fibre e delle cellule nei tessuti.
      2552 — Il massaggio, quando sia applicato alle articolazioni, ha per iscopo di dare ad esse la perduta elasticità, rinforzando i muscoli che la mettono in azione e regolarizzando la quantità di liquido sinoviale che lubrifica la superficie articolare.
      2553 — Le varie manualità che costituiscono il massaggio sono, secondo il.Landerer, comprese incirca 6 gruppi principali, vale a dire lo sfioramento (affleurage), le frizioni (friction), impastamento (petrissage), il battimento (tapotement), lo scotimento (vibration), e da ultimo la distensione.
      Come regola generale, per buona pratica di massaggio si deve far attenzione che non siano mai causati dolori, anche lievi, e tanto più che non si lascino tracce materiali sulle parti già malate, come suffusioni, rossore esteso, ecc,
      La forza brutale raggiunge l'effetto contrario a quello desiderato dai pazienti e dal medico; quando si verificasse il caso di dermatite, in seguito a ripetute manovre col massaggio, è bene sospendere, applicando un po' di borace e vaselina (1 : 25).
      11 massaggio che deve durare da 1 minuto ai 20, viene praticato nelle ore mattutine, dopo qualche tempo dalla colazione e non mai nella sera, specialmente dopo mangiato.
      2854 — Crema per facilitare il massaggio.
      Caseina secca. . 4,— Solnz. carmino, Olio essenz. Acido borico . . 0,35 mandorle amare in parti Glicerina. . gocce X uguali q. b.
      2855 Lanolina e gras- , Acqua di rose . . . cc. 360
      so di montone gr. 240 Essenza di geranio . , 1.5 Glicerina . . cc. 120 ,
      Mastici.
      285(> — Alla glicerina. Con la glicerina si può preparare un mastice di piombo assai duro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (579/854)






Landerer Olio Glicerina Lanolina Acqua Essenza Glicerina Acido Essenza