Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
MasSi polverizza finamente del litargirio in modo da ottenere una polvere impalpabile, e la si secca in una stufa ad alta temperatura. Si aggiungono allora a questa polvere della glicerina in modo da formare una pasta densa.
Questo mastice si solidifica rapidamente e completamente sia all'aria, sia immerso nei liquidi; il suo volume resta sensibilmente invariabile durante la solidificazione; resiste senza modificarsi a temperature prossime a 300°, aderisce assai fortemente ai corpi coi quali viene messo a contatto, lisso è dunque uno dei migliori mastici che si conoscano.
2S57 — Al minio. L'olio di lino cotto, impastato col minio ha la proprietà di essi care gradatamente ancorché sia tenuto a bassa temperatura e fuori del contatto dell'aria, mentre nelle stesse condizioni gli altri olii vegetali non agiscono sensibilmente. La biacca mescolata all'olio di lino naturale, anche cotto, non agisce come essicante se non coll'intervento dell'aria, e perciò ove tale mastice venisse applicato fra due superfici non acquisterebbe consistenza se non ricorrendo a' riscaldamento.
Il mastice formato col minio non è sufficientemente plastico, non aderisce ai metalli e sottoposto a pressione fra due lamine non si distribuisce uniformemente. E preferibile servirsi di una miscela composta di parti uguali di biacca e minio, trasformati in pasta con olio di lino precedentemente cotto con 10 °0 di minio. È necessario che la miscela venga fortemente battuta, fino a subire sensibile riscaldamento. Per rendere meno costoso il mastice si può introdurvi un terzo in peso di carbonato di calce ottenuto per levigazione; in questo caso il prodotto acqnista la durezza della pietra solo dopo alcuni mesi. Si usa di preferenza per fissare i vetri dei telai delle finestre. Se il mastice deve essere applicato su oggetti da esporre al fuoco, si sostituisce la creta colla grafite, la quale ritarda l'indurimento.
Ove occorra ottenere rapidamente la presa del mastice si ricorre all'aggiunta di perossido di manganese.
Nell'uso del mastice ordinario importa assai che la superficie sulla quale vuoisi applicare sia perfettamente asciutta. Se le pareti sono adatto liscie è preferibile spalmarle con mastice un poco più liquido, prima di applicarvi lo strato di materie tessili che deve assicurare la chiusura. 11 mastice si conserva sommerso nell'acqua pura per un tempo limitato; conviene quindi prepararlo solo a norma del consumo. (V. Luti),
il.VVS Alla caseina. Si scioglie la caseina (formaggio) in
| |
VVS Alla Luti
|