Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (582/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      31 a s
      — ."82 —
      Si scalda a calore moderato sino a completa soluzione. Si aggiunge allora :
      Talco in polvere 200
      Si lascia raffreddare il miscuglio che si conserverà indefinitamente senza alterarsi. Per servirsene basta scaldarlo e appena fuso portarlo con un bastoncino sui giunti da otturare. La chiusura riesce ermetica. Le bottiglie chiuse con tale mastice si sturano facilmente; il suo buon uso fu constatato in 40 anni d'esperienza.
      2805 — Impermeabile, malleabile ed elastico. Questo mastice per la sua triplice qualità, riescirà certamente di grande utilità in isvariate applicazioni industriali.
      Olio di lino cotto . . 12, — Creta polverizzala . . . 75 Caoutchouch .... 1,250 Catrame di Norvegia . . 6 Li largì rio..... 3,650 ,
      Si faccia di queste materie una perfetta miscela, secondo l'arte.
      2806 — l'or ambra, sellili ma di mare, avorio. Si fanno gonfiare ittiocolla tagliuzzata S in acqua con po' di alcool, poi si aggiunge galbano 1. gomma ammoniaco 1, ed infine alcool 4 : si scalda questa miscela e si incolla l'oggetto a caldo.
      28(57 — Si stempera la schiuma di mare polv. con albume d'uovo, oppure si impasta con maguesia in fina polv. una soluz. di caseina in silicato sodico. Si deve applicare appena preparata.
      2S0S — Si impiega semplicemente il silicato sodico.
      2805) — Per le stoviglie {Marpmann). Trituransi p. 60 di vetro solubile secco, 20 di tluoruro di calcio, 20 di gesso, 5 di borace, 5 di ossido di piombo, insieme ad 1111 po' di acqua in modo da formare una poltiglia colla quale si attaccano i pezzi rotti delle stoviglie: si fanno poscia cuocere riel forno.
      2870 - Per la pomice. Si umettano i pezzi con soluz. di potass-a cantica comprimendoli fra loro. L'unione avviene così perfettamente che non si puf» distinguere da un pezzo intero.
      2871 Per letrno e latta, lintro un recipiente di ferro a grosse pareti fondevi 1 p. cera gialla e si agita entro lino a soluzione 2 p. di guttaperca; indi vi si scioglie 2 p. gomma lacca e 0.1 d'olio di lino cotto.
      bopo raffreddata si versa la massa sopra piastre di metallo 0 di pietra, dove s'impasta e si dà la forma.
      (ìli oggetti di legno e di latta da attaccare si asciugano e vi si applica omogeneamente il mastice fuso; indi si lasciano a sè per 24 ore tenendoli aderenti mediante moderata prensione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (582/854)






Caoutchouch Catrame Norvegia Marpmann