Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (584/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mas
      - 584 —
      i cinesi fabbricano un eccellente mastice che serve per unire pietre, marmi, gessi, maioliche, porcellane, ecc. Fisso è composto di:
      Calce spenta in polvere 54 — Allume in polvere C Sangue tresco ben battuto 40
      Si rimescola vigorosamente fino ad ottenere una massa perfettamente omogenea e (li consistenza cremosa più o meno' densa secondo l'uso. Più fluido questo mastice può servire come rivestimento atto a rendere impermeabile ed o solidificare. In due o tre strati sul cartone lo rende duro come il legno. Ila un color bruno, lucente e i grassi non lo intaccano.
      28S2 — In recipiente di vetro si versa per 1 3 Caseina lavata (n. 2S59) e si riempe con silicato sodico: si lascia a sè agitando di frequente finche la caseina siasi disciolta
      2883 — Per la porcellana. Si prepara al momento mescolando p. eg. di soluz. di silicato sodico e carbonato di magnesia in polvere finissima.
      2SS4 — Per riparare la porcellana, quella antica specialmente, si prendano cinque grammi di ossido di zinco precipitato e altrettanti di cloruro di zinco, se ne formi una pasta e prima di usarla per attaccare i pezzi si badi che questi siano ben puliti.
      2885 — Per maiolica, legno, vetro, metalli. Si ottiene un mastice che indurisce prontamente, mescolando a tre parti di olio di lino seccativo, altrettanto di magnesia (ossido di magnesio) in polvere ed una parte di ipoclorito di calce, E dotato di forte potere adesivo. (V. n. 2SG1).
      2^80 — Mescolatisi silicato sodico (vetro solubile) 100, gomma arabica 10, zucchero polv. HO.
      2887 — (W'inchel) Si sciolgono nell'acqua in quantità appena sufficiente le seguenti sostanze:
      Amido.......20 Gomma arabica in polvere 30
      Zucchero......10 Acqua........100
      Si opera la soluzione a bagno-maria, lasciandovela fino a che l'amido diventi limpido. Questo mastice ha la densità del catrame. Per poterlo conservare senza che ammuffisca vi si aggiungono alcune gocce d'essenza di garofani, di lavanda o simile.
      28S8 Si fa sciogliere a caldo una parte di colla forte in acqua a sufficienza perchè resti ancora abbastanza liquida quando sia intiepidita; vi si mescola allora una parte di bianchi d'uovo ed altrettanto di biacca, rimestando per rendere ben omogenea la pas-ta. Si usa nel modo solito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (584/854)






C Sangue Caseina Gomma Acqua Ila