Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (585/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 5S5 —
      Mas
      28S9 — Un ottimo mastice si pnò preparare in questo modo assai semplice. Si scalda un pezzo di vetro bianco tenendolo nell'acqua bollente, indi si tufla repentinamente nell'acqua molto fredda ; in tal modo esso diventa fragilissimo e si pnò con tutta facilità ridurlo in polvere fina pestandolo in un mortaio ; si passa allo staccio di seta questa polvere' e se ne fa una pasta con bianco d'uovo ; si rimesta sopra una lastra di marmo o di vetro per renderla ben omogenea. 1 pezzi uniti con tale mastice sono solidissimi e si rompono più facilmente in altri plinti che non nell'unione così ottenuta.
      281)0 — Dà pure ottimi risultati una pasta formata con ossido di zinco, (v. n. 1171).
      2801 — Si fa sciogliere della buona gelatina in poca acqua con un poco di zucchero, a bagno-maria. I pezzi uniti con questo mastice si tengono sotto pressione per 24 ore almeno.
      2802 — Si fa una soluzione molto densa di gomma arabica nell'acqua ; vi si aggiunge un po' di spirito di vino ; vi si stempera poco gesso e sale ammoniaco. Si otterrà un glutine bianco assai tenace ; si stende sui margini della frattura in modo che non soverchi e si comprime.
      2893 — Allo stesso uso può servire una soluzione di gomma copale nello spirito di vino.
      2804 — Si stemperano 6 p. d'amido e 10 p. di creta finamente polverizzata in un miscuglio di parti eguali di acqua ed acquavite; vi si aggiungono 3 p. di trementina agitando con bastoncino per rendere la miscela ben omogenea.
      2805 — Per fissare il vetro sui metalli. Con questa composizione si hanno congiunzioni solide ed impermeabili all'acqua :
      Resina.......20 I Silicato di potassa . 2 a 3
      Soda........6 , Acqua.....'. 22
      Si fa bollire tutto insieme ; si prendono quindi 5 p. della sostanza saponacea così ottenuta e si mescolauo con 8 p. di gesso.
      2596 — Ad una soluzione di soda si aggiunge della colofonia, a caldo, ed infine del gesso, nelle seguenti proporzioni :
      Acqua ........3 1 Colofonia......3
      Soda.........1 , Gesso........5
      2597 — E ottimo il Mastice cliinese. (V. n. 972).
      289S — Si può far uso del mastice alla glicerina (n. 2856) che è impenetrabile all'acqua e resiste anche a temperatura elevata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (585/854)






I Silicato Acqua Colofonia Gesso Mastice