Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Mat
— ;">90 —
con spatola di legno per ottenere una miscela perfetta. Se si vuole che il mastice sia più solido, vi si aggiunge cenere stacciata.
Materassi.
2032— Nonne igieniche. 1 materassi di piume sono troppo soffici; vanno facilmente soggetti ad infezione, ed alle tarme, specialmente quando le piume non siano state preparate convenientemente prima di adoperarlo. (V. Piume).
Si dice che i materassi fatti con fiori di tiglio abbiano azione calmante sui nervi.
II crine vegetale ha l'inconveniente di un odore poco gradevole.
Si può far uso delle foglie eli faggio. Si raccolgono in autunno in giornate ben asciutte e si fanno essicare. Costano pochissimo, spandono odore grato, sono molto elastiche e richiedono poche cure di manutenzione.
Mettendo nei materassi che contengono lana od altre materie non odorose un poco di lavanda (fiori) sparsi qua e lù, essi esaleranno un profumo delicato. Bisogna però notare che quando esso venisse a noia, sarebbe di disturbo il liberarsene.
Matite.
21)33 Matite per scrivere sul vetro. Fondatisi:
Jiianco.
Sevo........1 Spermaceti......2
Cera bianca .....2 Biacca.........r>
2031 — Azzurro:
Sevo 2 Cera 1 — Bleu di Prussia 3 2033 - Rosso :
Cera gialla.....00 I Carbonato potassico . . 30
Kevo........0(1 I Minio.......I SOSpermaceti......120
2930 — Xero:
Sevo 2 Cera bianca 3 Nero fumo 2
2037 Un ni°/./o assai semplice per scrivere indicazioni sul vetro, come etichette, consiste nell'impiego di una matita da disegno, contenente invece della grafite, nn bastoncino di alluminio metallico, ho scritto, costituito da traccio metalliche aderenti al vetro, non si può togliere né per raschiatura nò per lavatura.
| |
Matite Spermaceti Biacca Cera Prussia I Carbonato I Minio Cera Nero Piume Bisogna Rosso
|