Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (591/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 591 — Mec-MedIl prof. Berger di Bruxelles asserisce che l'effetto riesce ancora meglio se si inumidisce prima il vetro con alcune gocce di silicato sodico (vetro solubile).
      Meccanismi.
      293S — Pulitura. Si mette in una bottiglia del petrolio con un po' di paraffina in raspatura ; si agita e si lascia in riposo per un paio di giorni. Per servirsene basta agitare bene la soluzione e quindi stenderla sulle parti da pulire sia col pennello, sia con uno straccio di lana. Un giorno dopo si sfrega con uno straccio di lana secco. La ruggine, l'olio resiuificato, la polvere, ecc. spariscono completamente e l'aspetto dei pezzi risulta assai soddisfacente. (V. Orologi).
      Medicamenti — Medicinali.
      2939 — Non ci riuscirebbe certamente difficile di raccogliere qui un copioso e svariato ricettario di quei medicinali, o meglio di quelle preparazioni farmaceutiche, sia iscritte in codici ufficiali oppure desunte da autorevoli formularli, che sono ormai considerati di uso comune e vengouo generalmente prescritti dai medici per le più frequenti forme di malattia. Ma tralasciando di osservare come tale ricettario verrebbe ad aumentare la mole di questo volume, ingombrando parecchie pagine, un'altra considerazione ci trattiene dallo esporlo in questa sede, la quale non ci sembra la più appropriata per accoglierlo : tale considerazione è di indole professionale e, diremo anzi, legale.
      In oggi la conoscenza delle proprietà e virtù terapeutiche dei principali medicamenti è assai diffusa in ogni classe di persone, sicché quasi si manifesta una tendenza all'abuso, o per lo meno, all'uso non sempre appropriato di tali medicamenti ; grazie alle numerose pubblicazioni di igiene e medicina popolare, molti non esitano, in caso di disturbi o malori, ad adottare un medicamento non solo, ma a prepararselo, associando i componenti, che non riesce difficile di provvedere, in quella forma che viene indicata, e che talora è complessa e richiede manipolazioni, che solo possono venire eseguite con tecnica e con utensili speciali.
      Ora, per conto nostro, dobbiamo far rilevare come l'efficacia di un medicamento, oltreché alla opportuna indicazione del caso, dichiarata dal medico, può dipendere dalla forma nella quale


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (591/854)






Bruxelles Orologi