Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Alo liesso viene preparato, e precisamente al modo col quale la preparazione è stata eseguita, elio è di esclusiva competenza del farmacista; il quale per le sue cognizioni e colla abilità che gli sono conferite dagli studii compiuti e dal diploma ottenuto, è in grado di applicare le manipolazioni necessarie, ed anzi quei dettagli pratici opportuni, dai quali può dipendere la riuscita e quindi l'efficacia del preparato, o che, richiedono anche utensili e apparecchi speciali, che, naturalmente chi è profano alla professione non possiede, non solo, ma non è neppure in grado di impiegare conveuientemente.
Quindi noi ci limiteremo ad esporre qui alcune nozioni succinte sulle principali forme di medicinali che possono essere prescritti o adottati in caso di malattia, e faremo seguire l'indicazione della composizione dei medicamenti i più frequentemente impiegati, e d'uso comune; per la preparazione dei quali consigliamo di ricorrere all'opera del farmacista, specialmente quando questi richiedono manipolazioni speciali, oppure sono complessi o contengono sostanze molto attive, che esigono una rigorosa ed esatta dosatura. Si eviterà cosi un non lieve disturbo ed anche si preverranno possibili inconvenienti, mentre si potrà fare affidamento su nn preparato efficace e confezionato lege artis.
Nell'elenco che segue sono state omesse quelle preparazioni che possono occorrere per scopi determinati, oppure in forme speciuli di disturbi e clic già trovansi indicate in questo volume nelle rispeitive voci che a tali trattamenti e disturbi si riferiscono. (V. Capelli, Denti, Disinfczione, Dolori reumatici, Disturbi intestinali, (Jciotti, Influenza, Pelle, Scottature, Venni T'etniche, ecc. ecc.).
2010 .Modo di somiiiinisInirH. In ostia. Taluni medicamenti in polvere, molto amari o disgustosi (chinino), si prendono nell'ostia bagnata formando un piccolo bolo che con un po' d'acqua .s'inghiottisce.
Ma vi sono pure medicamenti liquidi assai amari che si possono inghiottire in ostia, basta impregnarne una piccola mollica di pane o del pane grattugiato e involgerlo nell'ostia bagnata come al solito. La tintura di cascar a sagrada, ainarissima. che è tanto usata contro la stitichezza abituale si può dunque prendere nel modo indicato, senza disgusto.
'.1011 l\ Moritz avendo studiato eerte condizioni necessarie per l'assorbimento dei medicamenti, ha trovato che lo droghe sono assorbite pili rapidamente quando si prendono a digiuno ci»n un po' d'acqua. La minestra, il latte, il vino, ecc., ecc., ne
| |
Denti Disinfczione Dolori Disturbi Jciotti Influenza Pelle Scottature Venni T Modo InirH Moritz Capelli
|