Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 597 — Mec-Medmento comunica all'olio di merluzzo un forte sapore di caffè, ma non maschera però completamente il suo, tanto sgradevole.
Si prende mezzo litro d'olio di fegato di merluzzo ; vi si aggiungono 25 gr. di caffè tostato e macinato ; si scalda a bagnomaria per 15 a 20 minuti in una bottiglia turata.
Si lascia il miscuglio in riposo per 48 ore agitando ogni tanto. Si filtra. L'olio ottenuto è molto colorato ed ha odore e sapore di cafiè assai pronunciati. Volendolo decolorare si può aggiungere al miscuglio un poco di nero animale in polvere, il quale non gli lascierà che il colore ambrato dell'olio.
2072 — Si fa una miscela di un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo con un giallo d'uovo e 10 gocce d'alcoolato di menta, in mezzo bicchiere d'acqua zuccherala ; si sbatte fortemente, in modo da formare nna specie di latte di gallina (n. 354). Sotto questa forma l'olio di merluzzo riesce più efficace, perchè reso più facilmente assimilabile essendo emulsionato con l'acqua.
2973 — Emulsionato. Mescolansi olio di fegato di merluzzo ambrato 100 con essenza d'eucaliptns 1.
L'olio così trattato perde completamente l'odore ed il sapore sgradevole e non ha più che quelli dell'eucaliptus.
2974 — Si mescola in parti eguali con acqua di calce. Si ottiene un liquido che ha aspetto lattiginoso, quasi inodoro, e di consistenza siropposa. Per meglio mascherare l'odore si può aromatizzare con essenza di cedro, di vaniglia, di arancio, ecc.
Preparato in tal modo l'olio di fegato di merluzzo non aderisce alle pareti della bocca e non vi lascia quell'ingrato sapore che quasi tutti conoscono. Questa emnlsione si conserva benissimo ed ha il vantaggio di essere facilmente assimilata e di introdurre nell'organismo prodotti calcari che le prescrizioni del medico possono modificare opportunamente ; infine, costa poco.
2975 — Gelatinizzato. Ecco due ricette che servono per ridurre l'olio di fegato di merluzzo a consistenza gelatinosa e a comunicargli un sapore gradevole.
Olio di merluzzo. ... I Siroppo a piacere ... 25 Bianco di balena ... 10 , Rum........25
Si sbattono insieme, a caldo, e si cola in un recipiente quando la miscela ha preso un po' di consistenza.
2970 Gelatina pura . . 16 1 Olio di merluzzo. . . .250 Acqua fior d'arane. 125 Ess. per aromatizzare q. b. Siroppo a piacere 125 ,
Si fa sciogliere la gelatina nell'acqua bollente, si aggiungono
| |
Siroppo Bianco Rum Gelatina Olio Acqua Ess Siroppo
|