Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Med
— GO 2 —
zioni dell'intestino, dei reni, l'eliminazione di principi! nocivi, ecc.
Tali sono le tisane d'orzo, di germogli di rovo, ecc.
Le tisane non debbono essere preparate sempre ad nn modo. Le une non richiedono che una semplice infusione, altre una vera decozione. L'infusione si prepara gettando semplicemente l'acqua bollente sulla pianta, che vi si lascia immersa, secondo la varietà, cinque, dieci, quindici minuti. Tale è la preparazione classica di tè. La decozione o decotto consiste nel far bollire per alcuni minuti ad un quarto d'ora la foglia, radice o fiore indicato. Si passa poi allo staccio o alla pezzuola e si dolcifica con lo zucchero o con siroppi appropriati alla malattia.
Le tisane sono dunque nn utile aiuto nella terapeutica, ma ripetiamo, possono essere, nella maggior parte dei casi, utilmente sostituite da bevande più semplici e più gradevoli. Un malato ha i brividi, si vnole rinvigorirlo, provocare una leggera traspirazione, la borraggine classica potrà essere sostituita eon una tazza di tè leggero addizionato di qualche cucchiarino di rhum o di cognac. Si vuole invece calmare la sete di un malato spossato dalla febbre e condannato alla dieta? Gli si somministra un'aranciata o un grog comune, alla temperatura della camera, un po' di si-soppi di frutti, lampone, ribes, ecc. nell'acqua. Se si vuole infine rialzare le forze d'uno spossato da lunga malattia o da una grave operazione, si dà un grog leggero, una limonata vinosa, un po' di champagne allungato.
Daremo in ogni modo alcune indicazioni sulle proprietà delle tisane più comunemente usate ed anche sul modo di prepararle.
205)1 — Tisana pettorale. Si fa bollire gr. 40 di orzo mondato in un litro d'acqua sino a che questa sia ridotta quasi alla metà, e ritirato allora il recipiente dal fuoco, si aggiunge subito al decotto 15 gr. «li radice di liquirizia minutamente tagliata, altrettanto di radice d'altea, essa pure triturata, 8 gr. per sorta di foglie di capelvenere e di fiori di tossillaggine e gr. 4 di fiori di papaveri. Si lascia infondere il tutto per circa 4 ore, e si cola il liquido passandolo per pannolino.
2002 Tisana depurativa. liroc'i consiglia:
Bardana radice contusa gr. 3
(ienziana ......3
Viola tricolore. . . . , 3 Saponaria.....,3
Foglie siMia esaurite all'alcool ......gr. 3
Bic.-iibonato sodico ... 2
Far bollire per un quarto d'ora in un litro d'acqua e poi colare.
| |
Tisana Saponaria Mia
|