Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 607 — 31 e ti
3017 — Ricostituenti. Fra questi medicamenti tengono il primo posto le diverse preparazioni ferruginose che si somministrano sia in polveri, sia in pillole, sia in tinture o sciroppi, sole od associate con altre sostanze.
La polvere del Maragliano viene indicata con questa ricetta :
Fosfato di calce, cloruro di sodio, bicarbonato di sodio di ciascuno 10, lattato di ferro 3, perossido di manganese e radice di calamo polvere di ciascuno 2.
Si mescola il tntto. Si usa a cucchiaini prendendone uno o due al giorno prima dei pasti.
3018 — Fra i preparati ferruginosi è assai bene tollerato il lattato di ferro, oppure le pillole di carbonato o protojoduro, lo sciroppo di protojoduro, ecc. In oggi poi sono molto in voga le iniezioni ipodermiche di sali di ferro: ma di queste non est hic locus di trattare.
3019 — Godono molto credito, come ricostituenti i glicero-fosfati, che si somministrano sia in forma di sciroppo, di cachets, di granulari, ecc. come pure di iniezioni ipodermiche.
3020 — L'associazione dei glicerofosfati ai tonici dello stomaco ed ai fermenti digestivi apporta risultati eccellenti nella cura della nevrastenia e in quelle affezioni in cui l'organismo è indebolito, sia per eccessivo lavoro, sia per denutrizione. Ecco un preparato raccomandabile quantunque un po' complesso :
Glicerofosfato di calceliquido......gr. 3
Glicerofosfato di magnesia liquido. . . „ 1 Glicerofosfato di* potassa liquido . . . „ 1 Glicerofos. di soda liq. „ 0,50
1-2 cucchiaiate prima dei pasti principali.
3021 — Infine è pure molto accreditata l'efficacia, come ricostituente, della lecitina che è contenuta nel tuorlo delle uova. Si ottiene facilmente uno sciroppo che la contenga mediante la preparazione seguente :
Giallo d'uova gr. 300 — Acqua gr. 60
Sbattere bene, passare con pressione per stamina e aggiungere :
Glicerina.....gr. 300 I Zucchero.....gr. 180
Acqua lauro ceraso. „ 10 , Cloruro sodio . . . 12
Si ottiene una preparazione inalterabile contenente ogni cucchiaio 0,55 di lecitina. È consigliabile nell'anemia, esaurimento nervoso, tubercolosi, e nei convalescenti.
Tintura di koìa. . . gr- 10
„ noce vomica v 0,50
Pepsina liquida . . 3
Maltina..... v 1
Glicerina..... 9 50
Sciroppo di ciliegie. » 250
| |
Maragliano Glicerofosfato Glicerofos I Zucchero Cloruro
|