Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (611/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      611
      Moti
      3042^— Fornata gelante. Il dottor Unna celebre dermatologo, prescrive questa pomata per le persone avverse o mal sopportanti l'uso dei medicamente usuali di simil genere.
      Si prepara una mucillaggine di gomma adragante lasciando gonfiare i frammenti nell'acqua fredda.
      Si sottopone, quando è ben compatta, all'azione di vapor d'acqua e quindi si fa passare per pressione attraverso ad uno staccio di mussolina. Si tratta, in modo analogo, della gelatina. Le due mucillaggini vengono allora mescolate, passate alla mussola e addizionate d'un poco di glicerina. Per impedire la formazione di muffa si aggiunge il 2 % d'ittiolo e per profumare, un po' d'acqua di rose. Si possono allora incorporare in questo preparato una quantità, di medicinali solubili o no, ed anche dei corpi grassi preventivamente emulsionati. Questa vernice applicata a freddo sulla pelle forma un rivestimento liscio che secca rapidamente ed ha un'azione lenitiva, ammolliente, indipendentemente dall'aggiunta di altre sostanze.
      Il suo nome è una contrazione di gelatina adragante.
      3043 — Unguento domestico.
      Tuorlo d'uova gr. 20 — Olio d'olive 30 Balsamo peruviano 0,50
      A questo unguento si possono incorporare sostanze balsamiche, catrame, stirace, ittiolo (10 %). acqua vegeto minerale (50 °/0) zolfo (10 °/0), non si devono incorporare acido fenico, resorcina acido pirogallico, ossido di zinco, nitrato basico di bismuto.
      Qnesto unguento si essica rapidamente e forma sulla pelle un intonaco strato protettivo assai adesivo. Viene impiegato pel trattamento degli eczemi. (V. n. 1407).
      3044 — Acqua di mare. Secondo Mantegazza il polviscolo d'acqua di mare ha un'ottima azione sui polmoni, aumenta l'appetito, esilara, ravviva.
      Infatti quando alla riva del mare, presso una scogliera, si assiste al frangersi dei cavalloni, si prova nua strana voluttà nel-l'aspirare quel polverìo liquido di odore gradevole, voluttà che completa le sensazioni prodotte dal sublime spettacolo del mare in burrasca.
      Dovunque può farsi questa cura con polverizzatori (V. Spruzzatore) procurandosi acqna di mare pura. Si escluda per quest'uso quella artificiale. È però superfluo il dire che la miglior cosa è di andarsene al mare. .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (611/854)






Unna Balsamo Mantegazza Spruzzatore