Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (612/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mer
      - 612 —
      Menta pi perita.
      3045 Pastiglie. Si fanno le due miscele sottoindicate:
      a) Gomma adragante 2 — Amido 100
      Zucchero in polvere 1000
      b) Alcool 120 — Siroppo semplice SOSi aromatizza questa soluzione con essenza di menta piperita sciolta nell'etere nella proporzione di nno di menta per 9 di etere.
      Si mescolano le due composizioni a) e b) in modo da formare nna pasta non troppo compatta e si foggia in pastiglie a piacere.
      La stessa pasta resa più fluida coll'agginnta d'una maggiore quantità della soluzione b) può servire per fare ornamento alle torte ed ai dolci casalinghi.
      Mercurio.
      304(5 • - Purificazione. Senza ricorrere alla distillazione, troppo pericolosa, si può purificare il mercurio in modo sufficiente per gli usi comuni agitandolo insieme ad una soluzione di potassa caustica e passandolo quindi per pressione attraverso ad un pezzo di pelle di camoscio.
      3017 — Si mette il mercurio in 1111 piatto con acido nitrico diluito, il quale scioglie i metalli estranei. Si agita e si lava a più riprese con carta asciugante. Si ottiene così del mercurio puro quasi quanto quello distillato.
      Merletti e trine.
      3018 Pulitura. Si avvolgono per pulirli su di un cilindro di vetro oppure su di nna lunga bottiglia; si stendono, poi si ricoprono con una tela che si cuce. Allora s'immergono per 2-1 ore nell'acqua ili sapone satura; si spremono tra le inani e si ripete l'operazione tante volle lino a che siano puliti. In ultimo si mette la bottiglia col merletto teso, nell'acqua limpida e vi si lascia, rinnovando l'acqua, lino a che il sapone siasi sciolto completamente. Allora si strizzano i merletti e si passano all'acqua gommata ed azzurrata. Si mettono poi ad asciugare tra dne pannolini in varii spessori e lilialmente si soppressa 110 sopra una coperta di lana con ferri scaldati convenientemente.
      3010 Antichi. Con acqua molto calda si fa una saponata di buon sapone ili Marsiglia. Si mette la trina nel catino che contiene quest'acqua di sapone, di modo che ne sia imbevuta e


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (612/854)






Pastiglie Gomma Alcool Pulitura Antichi Marsiglia Amido Siroppo