Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 613 -
No ilricoperta. Ve la si lascia almeno dodici ore, dopo le qnali si ritira la trina senza risciacquarla (poiché il sapone le dà una gomma naturale) e la si batte fra due tovaglioli sur una tavola — per asciugarla quanto è possibile — e prima di asciugarla, la si stira delicatamente con le dita, ma non si deve mai adoperare il ferro né puntarvi spilli. Il sapone che resta nella trina e la stiratura fatta con le mani, suppliscono qualunque altra operazione. Se dopo dodici ore di bagno la trina è ancora sporca, si rifà il bagno quante volte è necessario.
3050 — I merletti neri arrossati dal tempo si piegano in pacchetti legati ai due capi e si immergono per alcune ore in una soluzione d'acqua ed aceto nella proporzione di quattro cucchiai di aceto in mezzo litro d'acqua. Lo si risciacqua poi con caffè freddo e lo si stira ancor umido, tra due pezze di flanella.
3051 — Ingialliti. Lo si stira leggermente, poi 10 si arrotola e si mette in un sacchetto di tela nuova che s'immerge in un bagno d'olio d'oliva puro per 24 ore. In seguito il sacco lo si fà stare un quarto d'ora in acqua saponata bollente, poi lo si risciacqua in acqua tiepida e finalmente lo si passa in acqua leggerissima inamidata. Dopo di che il merletto si estrae dal sacco e lo si stende con spilli per farlo asciugare.
3052 — Riproduzione. Si ottiene in modo rapido ed economico la riproduzione dei modelli di merletti, pizzi, ricami, ecc. applicando il procedimento che è indicato per le Piante in casa, (V. questa voce). Le figure 52 e 58 rappresentano riproduzioni così ottenute.
Metalli.
3053 — Detersione. Per pulire l'argento, il nichelio, ecc. si mescolano :
Bianco di Spagna 100 — Polvere di sapone 15 a 20 Borace 5
V. Argento, Nichelio, Rame, Ottone, Zinco, ecc.
3054 — Per gli oggetti di rame, ottoue, stagno, acciaio, latta, ecc., serve questa miscela:
Bianco di Spagna finiss. 100 I Colcotar......10-20
Polvere di sapone . . 15-20 , Iposolfito di soda . . 10-20
3055 — Hanno chimico. Sono in commercio varie miscele liquide con sedimento bianco, che servono bene per pulire i metalli. Eccone alcune ricette :
3050 Acqua.....20 I Tripoli........2
Allume .... 2 I Acido nitrico.....1
| |
Piante Spagna Borace Argento Nichelio Rame Ottone Zinco Spagna I Colcotar Iposolfito Acqua I Tripoli I Acido Polvere
|