Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (615/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — G15 —
      Met
      30GS — Salviette magiche. Con questo nome sono in com-nercio dei pezzi di tela preparati in modo da servire alla deter-ione dei metalli e specialmente del rame.
      Si preparano immergendo una striscia di tela morbidissima in ina miscela di :
      Sapone comune gr. 2 — Acqua 10 — Tripoli bianco 1
      Si lascia poi seccare. Le dosi indicate servono per una striscia li 40 cm. per 10. Si usa lo straccio a secco.
      3060 — Pulitura delle pelli usate. Non conviene usare ier la pulitura di oggetti che devono conservare un bel lustro, alla pelle già adoperata, senza averla prima pulita. Si può proedere nel modo seguente.
      Dopo averne fatto cadere la polvere, si sfrega la pelle con del apone comune di buona qualità (bianco) e si lascia per due ore n un bagno d'acqua tepida contenente un po' di soda. In seguito a si sfrega fino a che sia ben pulita e si risciacqua poi in una oluzione leggerissima di soda e sapone nell'acqna calda. Si trizza quindi in una pezzuola pulita e si fa disseccare rapida-nente. È sopratutto da evitare il risciacquamento nell'acqua fredda he indurirebbe la pelle.
      3070 — Affilatura. Invece dell'olio per l'affilatura di strn-nenti da taglio sulla pietra è assai preferibile l'uso di una mi-cela di glicerina 3 e alcool 1.
      V. Argento, Acciajo, Bronzo, Nikel, Ottone, Rame. Zinco, ecc.
      Metallo bianco.
      3071 — Detersione. Si stropiccia l'oggetto da pulire con (anno di lana con qualche goccia d'olio d'oliva, oppure con pol-iglia di bianco di Spagna polv. ed alcool ; si lava poi con icqua e sapone e si strofina ancora con pelle scamosciata e biacca n polvere.
      Meteorologia.
      3072 — Pronostici campagnoli. È indizio di pioggia im-ninente quando i colombi domestici tornano presto alla fattoria, ) si trattengono nei dintorni di essa.
      Quando le galline razzolano nella polvere drizzando le piume, ì •segno di prossimo temporale. I galli starnazzano le ali e can-;ano ad ore insolite.
      Lo stesso pronostico si ha quando le anitre e le oche crocciano,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (615/854)






Argento Acciajo Bronzo Nikel Ottone Rame Spagna Tripoli Zinco