Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (616/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Met
      — G1G —
      si tuffano, battono le ali sollazzandosi sull'acqua; quando i pavoni gridano sull'alto degli alberi.
      È indizio di prossima pioggia quando gli uccelli si puliscono le penne, quando le rondini volano terra-terra, quando i passeri si assembrano in sciami a terra cinguettando di tutta lena.
      Sempre indizio di pioggia quando i pesci saltauo fuori di acqua, quando le raganelle gracidano, e le lucertole si nascondono; quando le grosse chiocciole si mettono in moto, quando le mosche sono più del solito noiose.
      Se invece il tempo tende al bello i colombi fanno volate al largo e ritornano tardi, le rondini spariscono in alto, gli usignoli cantano tutta la notte. Le zanzare fanno a sciami le loro danze serotine.
      Aggiungeremo ancora che in autunno la brina indica la pioggia e la rugiada il bel tempo. Se la luna è contornata da un cerchio torbido indica pioggia; se il cerchio è rosso, vento; se il nostro pianeta brilla fulgido, senza aureola, si avrà bel tempo.
      3073 — Il Parvus latifolia, ch'è un bellissimo albero ornamentale e facile a governarsi, preannunzia esattamente la pioggia.
      Le sue foglie verdi nella parte superioriore sono bianche-coto-nose nell'inferiore, cambiano di posizione quando minaccia pioggia, tanto che quando la massa del fogliame appare tutta bianca, cioè che la faccia inferiore delle foglie è volta verso il cielo, è segno infallibile che la pioggia è vicina.
      3074 — Recentemente il naturalista Xovack ha segnalato la proprietà dell'-lirjjs prccatorius nobilis, pianta tropicale, di preannunziare con esattezza, mediante variazioni di colore, di posizione delle foglie, ecc.. i mutamenti e le perturbazioni atmosferici.
      3075 — 11 barometro nei giardini, non è altro che una tela di ragno. Quando deve far pioggia o vento il ragno accorcia di molto gli ultimi fili ai quali la sua tela è sospesa e la lascia in tale stato fino a che il tempo resta variabile.
      Se il ragno allunga i suoi fili è indizio di tempo bello e calmo.
      Se il ragno resta inerte è indizio di pioggia.
      Se invece si rimette al lavoro durante la pioggia si può esser certi che essa durerà poco e sarà seguita da bel tempo stabile.
      Il ragno fa pure mutamenti alla sua tela nelle 24 ore; se tali cambiamenti avvengono alla sera, poco prima del tramonto, la notte sarà bella e chiara.
      e 3070 — Un insetto-barometro. Fabrc ha pubblicati interessanti studi sullo scarabeo, l'insetto simbolico dell'antico Egitto, ma che è pure comunissimo tra noi che lo vediamo a foggiare


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (616/854)






Parvus Xovack Egitto