Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 619 -
No ili molteplici usi che se ne possono fare ; non ha per altra parte alcuno dei difetti, o pochissimi, dello zucchero.
3088 — I vantaggi che preseuta come materia altamente industriale, sono superati da quelli che offre dal punto di vista dell'igiene e della nutrizione. Esso infatti ha una potenza nutritiva senza rivali, avendo la proprietà di assimilarsi completamente e trapassare immediatamente nel sangue quasi senza lasciare traccia alcuna di residui, come, e non altrimenti farebbe l'acqua o l'olio fino, somministrato in dosi speciali.
3089 — Molti sono i modi coi quali si pnò impiegare questa squisita sostanza nella quotidiana alimentazione ; il miele è eziandio un ottimo rimedio per le sue qualità rinfrescanti e leggermente purgative ; non ha azione alcuna sopra i denti, ciò che non avviene per lo zucchero ; è digeribile, digestivo e fortificante.
3090 — Usi. Gli usi ne sono molteplici : generalmente lo si spalma sopra il pane, e, volendo lo si accompagna vautaggiosa-mente con burro fresco.
Esso sostituisce lo zucchero per raddolcire il caffè, il latte, il thè, e in genere tutte le bibite, con vantaggio igienico. Siccome poi tra i fiori havvene molti ricchi di qualità medicinali conosciute, ed anche tuttora sconosciute, così ne viene che il miele possiede proprietà igieniche e medicinali anche per malattie che non hanno ancora potuto trovare nel regno dei fiori l'opportuno rimedio.
Riesce poi un alimento prelibato e facilita la digestione anche per gli stomachi deboli, servendosene di antipasto per il pranzo e per la colazione. Pei fanciulli è l'alimento per eccellenza.
3091 — Serve alla confezione delle marmellate, delle confetture, dei zabajoni, dellle focaccie e di ogni altro dolce e pasticceria. Può essere impiegato in tutte le preparazioni culinarie ed altre che contengano zucchero, siroppi, confetture, composte, gelatine, liquori, ecc.
3092 — È indicatissimo il miele prima di tutto per raddolcire le decozioni in genere ; e^ tenendo regolati gli intestini, previene e scaccia la stitichezza. È utilissimo pure nella cura delle infiammazioni esterne, ecc.
Come rimedio, il miele esercita del resto una benefica influenza sopra tutti gli organi interni del corpo, la bocca, la gola, gli organi digestivi. E così ha un effetto certo contro le afte della bocca; mescolato coll'acqua calda e con un po' d'aceto costituisce un eccellente gargarismo ; per l'acido che contiene è efficace
| |
|